Sei in: Altro

Raggiunto l’accordo su apprendistato per il ccnl logistica e spedizioni

Terminato il periodo transitorio ed ufficialmente entrata in vigore la nuova disciplina che regola la materia dell’apprendistato, di cui al Dlgs n. 167/2011, sono aumentati anche gli accordi di settore e i provvedimenti adottati dalle Regioni per l’attuazione delle nuove norme.

A livello regionale, alle deliberazioni di Piemonte, Abruzzo e Basilicata si sono aggiunte anche le delibere regionali di Campania e Puglia. Con delibera n. 158 del 28 marzo 2012, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 22 del 10 aprile 2012, è stato approvato il Testo Unico dell'apprendistato della Regione Campania. Quest’ultimo prevede, in via sperimentale, di poter concludere contratti di apprendistato professionalizzante e di alta formazione con soggetti disoccupati di lunga durata, purchè non abbiano compiuto rispettivamente 32 e 35 anni di età. Per quanto riguarda la giunta della Regione Puglia, quest’ultima ha predisposto un disegno di legge volto ad incentivare i datori di lavoro che rinunciano contrattualmente ad avvalersi della facoltà di recesso.

A livello settoriale, da segnalare che, in data 26 aprile 2012, è stato raggiunto un accordo con le associazioni datoriali firmatarie del contratto nazionale collettivo ''Logistica, trasporto merci e spedizioni'' per l'applicazione nel settore della disciplina sull'apprendistato. Le sigle sindacali che hanno sottoscritto l’intesa comunicano, dunque, che anche nel CCNL logistica, trasporto e spedizione sono state recepite le nuove regole in materia di apprendistato introdotte dal decreto legislativo n. 167/2011