Sei in: Altro

Opzione incentivo biol

Opzione incentivo bioliquidi sostenibili: sospese le istruzioni operative GSE
Il GSE comunica di aver sospeso l’efficacia delle “Istruzioni Operative Bioliquidi”, a seguito delle modifiche apportate dalla Legge di stabilità 2014 all’articolo 5, comma 7-bis della Legge n. 98/2013 (conversione Dl Fare).

Ricordiamo che il Dl Fare, convertito in Legge 98/2013, aveva introdotto una particolare opzione incentivante per gli impianti alimentati a bioliquidi sostenibili : gli impianti entrati in esercizio entro il 31/12/12 (con Certificati Verdi o Tariffa onnicomprensiva), potevano scegliere di incrementare l’incentivazione del 20% per un massimo di un anno (a decorrere dal 1° settembre 2013) e del 10% per il secondo anno, con corrispondente riduzione del 15% dell’incentivo spettante nei successivi tre anni di incentivazione.

Conseguentemente il GSE, in data 15 novembre 2013, aveva pubblicato le Istruzioni Operative (vedi news nei Riferimenti) da seguire per poter aderire a questa opzione.

Recentemente, però, la Legge di stabilità 2014 (Legge 27 dicembre 2013, n. 147) ha apportato una modifica al comma del Dl Fare che aveva introdotto l’opzione, stabilendo che l’incremento iniziale del 20% dell’incentivo si applica “per un periodo massimo di un anno a decorrere dalla data indicata dall'operatore e compresa tra il 1º settembre e il 31 dicembre 2013” anziché “per un periodo massimo di un anno a decorrere dal 1° settembre 2013”.

Per questa ragione il GSE ha deciso di sospendere momentaneamente l’efficacia delle Istruzioni Operative e ha comunicato che, “informando nel corso del mese di gennaio mediante apposita news sul proprio sito istituzionale i soggetti eventualmente interessati, provvederà ad aggiornare le Istruzioni operative soprarichiamate, recependo le modifiche della norma, relative ad esempio alla scelta del periodo di decorrenza dell’opzione prevista o alla tempistica per comunicare l’esercizio dell’opzione”.

Riferimenti

Impianti a bioliquidi: sospensione dell’efficacia delle Istruzioni Operative del GSE per l'esercizio dell’opzione di cui al DL Fare
il comunicato del GSE


Dl Fare e nuovo incentivo bioliquidi sostenibili: le istruzioni operative del GSE
dall'archivio news di Nextville


Legge 27 dicembre 2013, n. 147 Legge di stabilità 2014 - Stralcio - Misure in materia di bonifiche, tassa rifiuti, servizi locali, energia, efficienza energetica in edilizia e appalti
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)


Dl 21 giugno 2013, n. 69 Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (cd. "Decreto Fare")
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)

(Filippo Franchetto)