Sei in: Altro

Certificazione sosteni

Certificazione sostenibilità biocarburanti: la circolare esplicativa Minambiente
Il GSE comunica l'avvenuta pubblicazione della circolare esplicativa del Ministero dell’ambiente in merito ad alcuni aspetti applicativi del sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi.

La nuova circolare esplicativa prot. n. 306/Sec (vedi Riferimenti), nel precisare le modalità di applicazione di alcuni articoli del Dm Ambiente 23 gennaio 2012 , ricorda anche i due fac-simile aggiornati dei certificati di sostenibilità, già pubblicati sul sito del Ministero dell’Ambiente, utilizzabili dagli operatori che per la certificazione si avvalgono del sistema nazionale ("fac-simile sistema nazionale") oppure di un sistema volontario ("fac-simile sistema volontario").

Ricordiamo che il sistema di certificazione non interessa soltanto il settore dei trasporti (biocarburanti), ma anche quello della produzione di energia elettrica e/o termica ottenuta dai bioliquidi , cioè i combustibili liquidi ottenuti dalla biomassa, come l’olio vegetale e il biodiesel.

Riferimenti

Circolare Min Ambiente 14 gennaio 2014, prot. n. 306/Sec - Chiarimenti sul funzionamento del Sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e bioliquidi
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)


Dm Ambiente 23 gennaio 2012 - Sistema nazionale di certificazione di sostenibilità per biocarburanti e bioliquidi
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)


Incentivi rinnovabili elettriche - Focus biomasse, biogas e bioliquidi
in Nextville (Incentivi e Bandi)


Biocarburanti: circolare esplicativa del Ministero dell'Ambiente sul sistema di certificazione della sostenibilità
il comunicato del GSE
(Filippo Franchetto)