Sei in: Altro

Ue taglia 85% zolfo in carburanti navi dal 2020

Tenore massimo scenderà dall'attuale 3, 5% allo 0, 5%

Meno inquinamento nei mari europei dal 2020, grazie ad un drastico taglio del contenuto di zolfo nei carburanti delle navi. Parlamento europeo e Consiglio Ue hanno infatti raggiunto un accordo a beneficio della salute e dell'ambiente, per mettersi in regola - senza possibilità di rinvio - con gli standard dell'Organizzazione marittima mondiale (Imo). Il tenore di zolfo massimo consentito nei combustibili per uso marittimo scenderà infatti dall'attuale 3, 5% allo 0, 5% nel 2020. Considerando che attualmente i carburanti usano in media un 2, 7% di zolfo, si tratta di una riduzione dell'85%.
Per le aree di controllo speciale (Seca) come il Mar Baltico, il tetto massimo applicato gia' dal 2015 sarà invece dello 0, 1%.
''Applicando limiti più stretti già alla fine del decennio, saranno salvate decine di migliaia di vite'' afferma Satu Hassi, l'eurodeputato finlandese relatore del provvedimento. L'anno prossimo si discuterà invece dell'estensione del limite dello 0, 1% alle acque costiere, entro le 12 miglia.
Soddisfatti dell'accordo gli ambientalisti, che sono però preoccupati per gli scarsi controlli, anche nei maggiori porti.
''Sollecitiamo la Commissione europea e gli Stati membri - chiede al riguardo Antoine Kedzierski di Transport & Environment - ad assicurare che queste regole siano rigorosamente rispettate nelle acque dell'Ue''. Nel frattempo le nuove regole dovranno essere formalizzate da un voto della plenaria del Parlamento europeo e poi dal Consiglio Ue.