Sei in: Altro

Alpstore, rinnovabili

Alpstore, rinnovabili e sistemi di accumulo nell'area alpina
Alpstore è un progetto finanziato dal Programma eurpeo di cooperazione territoriale 2007-2013 "Alpine Space" per l’utilizzo di sistemi di accumulo mobili e fissi, con l'obiettivo di migliorare l'accessibilità e l'integrazione delle energie rinnovabili.

Si tratta di una proposta progettuale di cooperazione territoriale europea che mira a valutare l’impatto dei veicoli elettrici e quello dei sistemi di accumulo stazionari (batterie, gas, idrogeno) sul sistema energetico e sulla rete di distribuzione in diversi contesti. I paesi coinvolti sono sette: cinque dell'Unione Europea (Austria, Francia, Italia, Germania e Slovenia) e due non (Svizzera e Liechtenstein). L'area alpina è piuttosto ricca di fonti di energia rinnovabile (sole, acqua e biomasse), che possono essere combinate con successo a smart grids, sistemi di accumulo mobili (veicoli elettrici) e fissi.

"I veicoli elettrici (EV)" si legge sul sito di Alpstore "saranno elementi del sistema energetico futuro. Le loro batterie possono essere ricaricate con energia in eccesso da fonti energetiche intermittenti , e l'elettricità può essere riversata nelle reti intelligenti in corrispondenza di picchi di carico".

"Con i veicoli elettrici" si legge ancora "può essere ottenuta una distribuzione dell’energia a breve termine, mentre i depositi fissi possono servire alle necessità sul lungo termine. In questo modo, i sistemi stazionari di accumulo energetico possono dare alle batterie dei veicoli elettrici una seconda vita e migliorare l'economia generale della mobilità elettrica".

L'idea del progetto si basa sullo "STORM concept" (smart storage and mobility) , che si propone di trovare soluzioni generali per accrescere l’offerta regionale di energia rinnovabile e compensarne la parziale dispersione. I partner dei sette paesi convolti redigeranno un piano generale per lo sviluppo dei sistemi di depositi energetici.

L'approccio sarà transnazionale: i vari partner coopereranno per sviluppare e testare le rispettive soluzioni nel settore delle batterie per la mobilità elettrica, dei depositi fissi, del gas e dell’idrogeno per la trazione dei veicoli e per l’accumulo energetico. Da tutto ciò deriveranno linee guida per progettisti e decision maker che potranno verificare le fattibilità del progetto su infrastrutture pubbliche, parchi commerciali, imprese e case intelligenti.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui

Riferimenti

Alpstore
Il sito del progetto
(Emiliano Angelelli)