Sei in: Altro

Ambiente: 5 giugno giornata mondiale, decalogo consumi verdi

Tutti i suggerimenti da edilizia a turismo e industria


BRUXELLES, 28 MAG - Per un Pianeta più verde e un'economia più amica dell'ambiente sono almeno dieci i settori dove il consumatore fa la sua parte. A fornire il decalogo per sostenere l'economia verde e' il sito web della Giornata mondiale dell'ambiente, che si festeggia il prossimo 5 giugno, che ha come slogan 'Economia verde: ti include?'. Ecco i suggerimenti utili:

- EDILIZIA: Una valutazione dei consumi energetici di casa o dell'attività economica possono aiutare a ridurre l'impatto sul clima degli edifici.

- PESCA: Scegliere prodotti ittici con eco-etichette che garantiscono una pesca 'sostenibile'.

- FORESTE: Un primo passo per risparmiare carta e' quello di usare file elettronici, riciclare la carta e scegliere quella eco-certificata.

- TRASPORTI: Niente automobile da soli, solo in compagnia: e' questo il principio del 'carpooling'. Meglio optare per mezzi pubblici e se possibile, per la bicicletta.

- ACQUA: Milioni di persone non hanno ancora accesso ad un'acqua pulita o servizi igienici adeguati. Non sprecare questa preziosa risorsa deve diventare un leit motiv.

- AGRICOLTURA: Ciascuno può coltivare il proprio orto a km zero e fare la spesa dagli agricoltori locali. E comprare cibi organici e bio manda un messaggio chiaro ai produttori.

- ENERGIA: Rivolgersi a fornitori da fonti pulite e rinnovabili, oppure scegliere di auto-produrre la propria energia. - TURISMO: Quando si sceglie l'ecoturismo, si aiuta uno sviluppo sostenibile delle comunità locali, senza sacrificare il benessere sociale e dell'ambiente.

- RIFIUTI: La parola d'ordine e' riuso e riciclo. - INDUSTRIA: Il consumatore può sostenere imprese amiche dell'ambiente. (ANSA).