Sei in: Altro

Decreto crescita, nuove disposizioni sull'obbligo di miscelazione dei biocarburanti

L’articolo 34 del Dl n. 83/2012 (Decreto crescita) apporta alcune modifiche al Dlgs 28/2011, in particolare all’articolo 33 del decreto legislativo recante “Disposizioni in materia di biocarburanti”.

Lo scopo complessivo di questo intervento normativo è di razionalizzare la filiera dei biocarburanti, favorendo quelli di seconda generazione prodotti da materie cellulosiche, ligno-cellulosiche e alghe, ed evitare al contempo il ricorso a eccessive importazioni da paesi extra UE.

Più in dettaglio, si elencano anche tutti i rifiuti e sottoprodotti utilizzabili per produrre biocarburanti che, a partire dal 1° novembre 2012, potranno beneficiare della maggiorazione prevista dall’articolo 33, comma 5 del Dlgs 28/2011. Questa premialità consiste nel cosiddetto “double counting”: il contributo dei biocarburanti ricavati da tali rifiuti e sottoprodotti “è equivalente all'immissione in consumo di una quantità pari a due volte l'immissione in consumo di altri biocarburanti…”.

Per evitare però che il ricorso eccessivo ai biocarburanti da rifiuti e sottoprodotti possa ostacolare lo sviluppo dei biocarburanti di seconda generazione, viene posto un tetto del 20% al loro utilizzo per soddisfare l’obbligo di miscelazione all’interno dei carburanti tradizionali.

Altra importante novità: dal 1° gennaio 2013 le competenze operative e gestionali in materia di biocarburanti passeranno dal Ministero delle politiche agricole al Ministero dello sviluppo, in collaborazione col GSE e con un comitato interministeriale.

Per avere un quadro più completo di tutti cambiamenti apportati, consigliamo di consultare l’articolo 33 del Dlgs 28/2011 nella versione integrata con le modifiche del Decreto crescita.

ferimenti

Dl 22 giugno 2012, n. 83 Misure urgenti per la crescita del Paese (cd. "Dl Crescita") - Stralcio - Sospensione operatività Sistri - Energia - Appalti - Servizi pubblici locali
in Nextville (Norme e interpretazioni)

Dlgs 3 marzo 2011 n. 28
in Nextville (Norme e interpretazioni)

I biocarburanti liquidi
in Nextville (Energie rinnovabili)

(Filippo Franchetto)