Sei in: Altro

Enel distribuzione: nu

Enel distribuzione: nuove aree critiche e open season dal 1° settembre

Enel distribuzione ha aggiornato sul proprio sito web le informazioni sulla criticità delle reti e ha comunicato l’attivazione di una nuova open season, dal 1° settembre al 30 novembre 2012.

Il meccanismo dell'open season, introdotto dalla delibera ARG/elt 125/10 di modifica al Tica, consiste nella sospensione temporanea (trimestrale) delle connessioni, che i gestori di rete possono attivare nelle "aree critiche" per consentire loro una migliore pianificazione delle connessioni e dello sviluppo della rete.

Ricordiamo che sono esclusi dall'open season tutti i clienti domestici e le richieste di connessione per le quali la potenza ai fini della connessione è pari a zero.

Contestualmente, Enel ha provveduto anche ad aggiornare le informazioni sulla criticità delle aree (Province e Comuni). Rispetto a quanto rilevato 3 mesi fa da Enel, ad oggi la situazione delle reti è la seguente.

Alcune Province hanno visto un miglioramento della propria situazione:

• Enna (da “rossa” ad “arancione”)
• Campobasso (da “rossa” ad “arancione”)
• Lecce (da “rossa” ad “arancione”)
• Sondrio (da “arancione” a “gialla”)
• Belluno (da “arancione” a “gialla”)
• Massa Carrara (da “gialla” a “bianca”)

In altre Province, invece, la situazione è peggiorata:

• Agrigento (da “arancione” a “rossa”)
• Palermo (da "gialla” ad "arancione")
• Asti (da "gialla” ad "arancione")
• Mantova (da "gialla” ad "arancione")
• Pavia (da "gialla” ad "arancione")
• Pordenone (da "gialla” ad "arancione")
• Gorizia (da "gialla” ad "arancione")
• Novara (da "bianca” a "gialla")

Ricordiamo che il rosso è il colore che individua un’area come critica. Le restanti Province italiane sono rimaste in una situazione invariata rispetto a tre mesi fa. Per quanto riguarda i Comuni, l'elenco di Enel contiene tutti quei Comuni che risultano critici, pur essendo all'interno di Province non critiche. L’elenco dei Comuni interessati è piuttosto lungo. Consigliamo al riguardo di consultare i due elenchi predisposti da Enel (vedi Riferimenti).

Le recenti novità sulla connessione alla rete

Nel corso degli ultimi mesi vi sono state numerose modifiche alla disciplina che regola l’iter di connessione alla rete degli impianti alimentati a fonti rinnovabili.

In prima battuta, l’Autorità era intervenuta con delibera 226/2012/R/eel del 28 maggio 2012, sopprimendo gli articoli 31, 32 e 33 del Tica, in seguito all'ordinanza del Consiglio di Stato (16 maggio 2012, n. 1881) che aveva disposto la sospensione dell’obbligo di versare il corrispettivo per le richieste di connessione nelle aree critiche.

Con questa delibera l’Aeeg è intervenuta per far fronte ai fenomeni di prenotazione di capacità di rete, ma con una soluzione alternativa rispetto al versamento del corrispettivo antisaturazione: l’introduzione di un limite temporale al periodo di validità della soluzione tecnica per la connessione. Entro questo limite temporale, la capacità di rete risulta temporaneamente prenotata.

In un secondo momento, con delibera 328/2012/R/EEL del 26 luglio 2012, l’Autorità ha modificato questo nuovo meccanismo, introducendo facilitazioni per gli impianti fino a 1 MW di potenza e aumento delle tempistiche di validità della soluzione tecnica indicata nel preventivo per gli altri impianti.

Va sottolineato che il nuovo sistema, a differenza del vecchio corrispettivo antisaturazione, si applica a tutte le richieste di connessione e non soltanto a quelle presentate in aree individuate come critiche.


Riferimenti

Elenco Province critiche al 1° settembre 2012
in Nextville (Procedure e requisiti)

Elenco Comuni critici al 1° settembre 2012
in Nextville (Procedure e requisiti)

Prenotazione capacità di rete, aree critiche e open season
in Nextville (Procedure e requisiti)

Delibera Autorità energia 28 maggio 2012, n. 226/2012/R/EEL - Corrispettivo connessione in aree critiche - Modifiche al Tica per effetto delle ordinanze del Consiglio di Stato di maggio 2012
in Nextville (Norme e interpretazioni)

Delibera Autorità energia 26 luglio 2012, n. 328/2012/R/EEL - Semplificazioni dell'iter di connessione alla rete elettrica per impianti fino a 1 MW
in Nextville (Norme e interpretazioni)

• Delibera Autorità energia 23 luglio 2008, ARG/elt 99/08 - Testo integrato delle connessioni attive (Tica)
in Nextville (Norme e interpretazioni)

(Filippo Franchetto)