Sei in: Altro

L’agenzia delle dogane chiarisce le novità della legge fiscale su accise e officine elettriche

Con Nota prot. n. 62488/Ru del 31 maggio 2012, l’Agenzia delle dogane fornisce alcuni utili chiarimenti operativi sulle novità previste dalla Legge 44/2012, di conversione del cosiddetto “Decreto fiscale”.

Qui di seguito segnaliamo soltanto alcuni dei principali contenuti della Nota, limitatamente alla questione delle accise e delle officine elettriche alimentate a fonti rinnovabili. Torneremo invece a breve con una news specifica sul tema delle accise per i combustibili impiegati nella cogenerazione, anch’esso oggetto della Nota dell’Agenzia.

Officine elettriche a fonti rinnovabili

La Legge fiscale ha allargato alle officine elettriche fino a 100 kW alimentate da fonti rinnovabili la possibilità (prima riservata ai soli impianti di cogenerazione) di corrispondere l’accisa mediante una canone annuo di abbonamento.

L'opzione del canone annuo, nella formulazione piuttosto ambigua e tuttora vigente contenuta all'articolo 55, comma 5, del Testo unico accise (dlgs 504/95) sembrerebbe comunque essere ancora riservata alle officine "non fornite di misuratori o di altri strumenti integratori della misura dell'energia adoperata (...)".

L’Agenzia delle Dogane però sottolinea come “normalmente, gli impianti azionati da fonti rinnovabili sono collegati alla rete elettrica mediante contatore e sono forniti del misuratore dell'energia elettrica prodotta, per cui la quantificazione dell'elettricità consumata è inequivocabilmente determinata dal delta evidenziato dalle letture dei due contatori”. Per tale motivo, “l'inserimento delle officine di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili di piccola taglia (da 20, 1 a 100 kW di potenza), esercite per usi sottoposti a tassazione, tra le officine per le quali è consentito effettuare l'accertamento e la liquidazione dell'accisa mediante un canone annuo di abbonamento, deve essere inteso nel senso che, per esigenze di semplificazione degli adempimenti fiscali, si può pervenire ad una quantificazione forfetaria del debito d'imposta prescindendo dai dati rilevati dai misuratori installati”.

Nuove accise sull’energia elettrica

L’Agenzia delle Dogane ricorda che dal 1° giugno 2012 è abrogata l’esenzione dall’accisa per l’elettricità “utilizzata in opifici industriali aventi un consumo mensile superiore a 1.200.000 kWh”. Inoltre – a partire dalla medesima data – sono contestualmente rideterminate le aliquote di accisa sull'energia elettrica per qualsiasi uso in locali e luoghi diversi dalle abitazioni, “prevedendo un'aliquota pari ad euro 0, 0125 per kWh sui primi 200.000 kWh mensili mentre, per i consumi che nel mese eccedono tale scaglione, la tassazione viene distinta a seconda che il consumo mensile non superi 1.200.000 kWh ovvero sia superiore a tale soglia.”

La Nota dell’Agenzia contiene inoltre numerose indicazioni operative sulle modalità di rideterminazione e di versamento delle rate di acconto mensili, calcolate sulle base delle nuove aliquote.

Ulteriori chiarimenti

Tra le altre novità introdotte dalla Legge fiscale e affrontate nella nota dell’Agenzia, troviamo:

• introduzione dei “soggetti che acquistano, per uso proprio, energia elettrica sul mercato elettrico”, tra i soggetti obbligati al pagamento dell’accisa;

• le Officine elettriche costituite da colonnine pubbliche di ricarica dei veicoli elettrici;

• chiarimenti sulla compilazione della dichiarazione annuale di consumo;

• chiarimenti sulla modalità con cui “la verifica degli impianti, propedeutica al rilascio della licenza di esercizio” può essere limitata, nel caso di Officine elettriche alimentate da fonti rinnovabili, al solo “controllo degli atti documentali tra i quali risulti specifica dichiarazione relativa al rispetto dei requisiti di sicurezza fiscale”.

A breve, tutte le pagine di Nextville dedicate alla fiscalità delle fonti rinnovabili verranno aggiornate sulla base delle nuove disposizioni normative e procedurali.

Per un quadro più completo, consigliamo di consultare la Nota dell’Agenzia e anche le nostre precedenti news sul tema, nei Riferimenti.
Riferimenti

Nota Agenzia delle dogane 31 maggio 2012, prot. 62488/Ru - Chiarimenti sulla tassazione dell'elettricità dopo la legge 44/2012 di conversione del Dl "fiscale" n. 16/2012
in Nextville (Norme e interpretazioni)

Dl 2 marzo 2012, n. 16 coordinato con modifiche apportate dalla Legge di conversione 26 aprile 2012, n. 44 "Semplificazioni tributarie, efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento" - Stralcio
in Nextville (Norme e interpretazioni)

In vigore la Legge di conversione del Dl fiscale: novità su accise, officine elettriche e cogenerazione
dall'archivio news di Nextville

Cogenerazione, il parlamento introduce nuove modalità per l'applicazione delle accise
dall'archivio news di Nextville

La fiscalità delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica
in Nextville (Incentivi e agevolazioni)