Sei in: Altro

Com'è distribuito il f

La Puglia ha la maggiore potenza installata, la Lombardia il maggior numero di impianti. In un calcolo più ponderato, elaborato da Qualenergia.it, si vede che la potenza FV procapite a livello nazionale è di 242 W e la Regione con la maggiore potenza per persona è la Puglia che primeggia anche per potenza in base alla superficie.

Qualenergia.it riprende la consuetudine di elaborare alcuni dati riguardanti le installazioni fotovoltaiche su base regionale. L’aggiornamento è al 2 agosto 2012 secondo i dati forniti dal GSE nel momento in cui risultano 14.719 MW installati per oltre 410.700 impianti .

Come si può vedere dal primo grafico, la Puglia ha la maggiore potenza installata (2.337 MW) seguita da Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte.

In termini di numerosità di impianti il primato spetta alla Lombardia (59.677 impianti) seguita da Veneto ed Emilia Romagna. Puglia e Sicilia le prime del meridione (vedi grafico qui in basso).

Per un calcolo più ponderato, il successivo grafico analizza la potenza fotovoltaica procapite . Mentre la media nazionale è arrivata a quasi 242 W per abitante, la Regione con la maggiore potenza per persona è al momento la Puglia (571, 3 W) seguita da Marche e Basilicata. Sotto la media nazionale Sicilia, Lazio, Lombardia, Calabria, Toscana, Valle D’Aosta, Campania e Liguria. Molto basso il dato della Campania che ha solo 75 W fotovoltaici per persona.

Nel grafico successivo si mostra la potenza fotovoltaica regionale ponderata per la superficie (kW su kmq). Anche in questa classifica, la Regione con il dato più elevato è la Puglia (121 kWp per km 2 ), seguita da Marche e Veneto. La media italiana è di 48, 8 kW/km 2 . Agli ultimi posti di questa speciale classifica troviamo Calabria, Sardegna, Liguria e Valle D’Aosta.

03 agosto 2012