Sei in: Altro

Certificazione energet

Certificazione energetica, in Lombardia firma elettronica per gli ACE

A partire dal 1° marzo 2013 l'Attestato di certificazione energetica non potrà più essere firmato manualmente, ma dovrà essere sottoscritto con firma elettronica.

Questa la novità contenuta nel Decreto dirigenziale n. 9433 del 23 ottobre 2012 che si è resa necessaria per semplificare ulteriormente la procedura da seguire per la redazione dell'ACE.

La Legge regionale 3/2011 aveva, infatti, stabilito che, a partire dal 1° settembre 2011 , l'Attestato di certificazione energetica acquista efficacia con l'inserimento nel sistema informativo regionale.

La Regione ha, di conseguenza, stabilito che a partire dal 1° marzo 2013 "non potranno più essere redatti Attestati di certificazione energetica sottoscritti manualmente", ma essi dovranno essere firmati con firma elettronica (anche detta firma digitale).

Come specificato dall'Agenzia per l'Italia digitale, "la firma digitale consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale. Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni. Per dotarsi di firma digitale è necessario rivolgersi ai certificatori accreditati autorizzati da DigitPA che garantiscono l’identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale". Per maggiori informazioni, vedi riferimenti.

Riferimenti

Decreto dirigenziale 23 ottobre 2012, n. 9433
in Nextville (Norme e Interpretazioni)


Legge regionale 3 agosto 2011, n. 11
in Nextville (Norme e Interpretazioni)


La certificazione energetica in Lombardia
in Nextville (Politiche regionali)


Come ottenere la firma elettronica
dal sito dell'Agenzia per l'Italia digitale