Sei in: Altro

Oneri di sbilanciament

Oneri di sbilanciamento, assoRinnovabili si rivolge al Consiglio di Stato
Secondo l'Associazione la nuova delibera dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas è contro le pronunce del Giudice Amministrativo. E perciò prosegue nel contestare la disciplina applicata.

Dopo le sentenze del Tar della Lombardia pubblicate nel luglio 2013 che avevano annullato le delibera sugli oneri di sbilanciamento , l’Autorità aveva sospeso l’attribuzione della quota residua e aveva chiesto al Consiglio di Stato la sospensione delle sentenze (vedi news nei Riferimenti).

Il Consiglio di Stato, rigettando l’istanza dell’Autorità e fissando l’udienza del 14 febbraio 2014 per la trattazione del merito della controversia, aveva stabilito che “nelle more della decisione la delibera dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, oggetto di impugnazione, rimane sospesa limitatamente alle prescrizioni che equiparano le fonti energetiche rinnovabili alle altre fonti" (per maggiori informazioni vedi Riferimenti).

Con un comunicato del 4 ottobre, l’Aeeg, infine, aveva fornito alcune precisazioni in merito agli effetti delle recenti ordinanze con cui il Consiglio di Stato ha confermato l’annullamento della delibera 281/2012/R/EFR, fino all'udienza di merito. Queste precisazioni sono poi confluite nella Delibera n. 462/2013/R/EEL del 17 ottobre scorso (per maggiori informazioni, vedi Riferimenti).

È proprio contro l'emanazione di questa delibera che, ora, assoRinnovabili esprime tutto il suo rammarico per il comportamento dell'Autorità. E con un deciso comunicato stampa del 25 ottobre scorso " ribadisce la propria ferma contrarietà alla reintroduzione della disciplina degli sbilanciamenti operata dall’AEEG tramite la deliberazione 462/2013/R/eel, che ricalca integralmente l’incredibile “comunicato” del 4 ottobre scorso per il quale assoRinnovabili ha diffidato la stessa Autorità, GSE e Terna dal darvi esecuzione".

“Non comprendiamo perché l’Autorità abbia deciso di far rivivere la disciplina degli sbilanciamenti nonostante il Giudice Amministrativo l’abbia annullata” afferma Agostino Re Rebaudengo. “Dispiace inoltre – prosegue il Presidente - che non sia stato riconvocato il tavolo tecnico istituito dall’Autorità con assoRinnovabili, che stava lavorando proprio alla revisione di tale disciplina per trovare una soluzione concordata”.

"L’Associazione - continua il comunicato - si vede pertanto costretta a proseguire nel percorso giurisdizionale di contestazione della disciplina". E ricorrerà, a sua volta, al Consiglio di Stato.

Riferimenti

Il comunicato stampa di assoRinnovabili

Oneri di sbilanciamento, i produttori da fonte rinnovabile non dovranno più pagare la quota residua
dall'Archivio News di Nextville


Consiglio di Stato: la delibera Aeeg sugli oneri sbilanciamento Fer rimane annullata fino all’udienza di merito
dall'Archivio News di Nextville


Oneri sbilanciamento FER, i chiarimenti dell’Autorità
dall'Archivio News di Nextville


Delibera Autorità energia 17 ottobre 2013, n. 462/2013/R/EEL
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)


Delibera Autorità energia 5 luglio 2012, n. 281/2012/R/EFR
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)


Comunicato Autorità energia 4 ottobre 2013 - Indicazioni in merito alle previsioni delle immissioni di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili non programmabili e all'applicazione dei corrispettivi di sbilanciamento, a seguito delle ordinanze nn.
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)


Sentenza Tar Lombardia 24 giugno 2013, n. 1613
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
(Maria Antonietta Giffoni)