Sei in: Altro

Rinnovabili:esperto, in 95% comuni c'e' impianto fotovoltaico

VERONA, 8 MAG - Circa il 95% dei Comuni italiani ha nel proprio territorio almeno un impianto fotovoltaico, una quota che era solo del 31% nel 2007. Lo ha ricordato il direttore operativo del Gse, Gerardo Montanino, intervenendo a Italian PV Summit, a Verona.

A livello regionale la maggiore potenza installata è in Puglia (pari al 17, 1% del totale), Lombardia (10, 3%) e poi nell'ordine Emilia Romagna, Veneto e Piemonte. In termini di numero di impianti la leadership regionale spetta alla Lombardia (14, 7%), seguita da Veneto (13, 6%) ed Emilia Romagna.

Montanino ha spiegato che sul totale della potenza installata in Italia "il 49% è su terreno, il 41% è su tetti, il 6% è su pensiline e serre, e poi c'è un altro 4% residuale". "In termini di tecnologie usate - ha poi aggiunto - il 70% dei moduli è in silicio policristallino, il 23% in silicio monocristallino e il 7% è rappresentato da film sottili". Nella stessa ricerca si evidenzia come "circa il 65% della potenza degli impianti fotovoltaici è connesso al settore industriale, una quota che cala al 13% sia per l'agricoltura che per il terziario, mentre nel residenziale si scende al 9%". Lo studio pone inoltre l'attenzione su un altro dei benefici portati dai precedenti conto energia, ossia la sostituzione dell'amianto su tetti con il fotovoltaico. "Finora - viene spiegato - sono 1.340 i megawatt fotovoltaici realizzati grazie al bonus stabilito ad hoc (circa 16.350 impianti), per una superficie di 12, 7 milioni di mq. Le tre regioni capofila sono nell'ordine Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte, mentre il costo del bonus è stimato in 45, 8 milioni di euro". (ANSA).