Sei in: Altro

L'85% dei consumatori

L'85% dei consumatori vuole più energie rinnovabili
Due studi commissionati da Vestas rivelano che l'85% dei consumatori vuole un maggiore impiego di energie rinnovabili da parte delle aziende e il 49% sarebbe disposto a pagare di più per prodotti realizzati con energia pulita.

I dati emergono da due studi diversi: il Global Consumer Wind Study 2012 (GCWS) , una ricerca annuale condotta da TNS Gallup su 24 mila consumatori in 20 paesi diversi, e il Corporate Renewable Energy Index Report 2012 (CREX) , un indice di aziende che usano energie rinnovabili volontariamente, realizzato da Bloomberg New Energy Finance sulla base di uno studio condotto su 389 aziende proveniente da 26 paesi diversi.

Secondo il CREX gli investimenti globali in nuove energie rinnovabili continuano a crescere. Nel 2011, infatti, gli investimenti in energia pulita ( 237 miliardi di dollari ) hanno superato quelli delle fonti fossili (223 miliardi).

Il GCWS mostra invece che il 45% dei consumatori intervistati considera i cambiamenti climatici come una delle tre sfide più importanti a livello mondiale mentre il 62% vorrebbe acquistare prodotti con marchi che utilizzano energia eolica .

Secondo Vestas il ruolo delle aziende nella crescita delle energie rinnovabili è in continua ascesa, ma dipenderà molto dal supporto politico e normativo nei diversi paesi e dai progressi di queste tecnologie a livello di competitività dei costi.

E proprio con l'obiettivo di portare questi dati all'attenzione dell'opinione pubblica, Vestas sta portando avanti una campagna chiamata Energy Transparency (vedi Riferimenti), che si pone come scopo quello di dar voce alle preferenze dei consumatori, influenzando così le scelte di approvvigionamento delle aziende.

Riferimenti

Global studies reveal 85% of consumers want more renewable energy
La notizia su Vestas


Energy Trasparency Campaign

(Emiliano Angelelli)