Sei in: Altro

Sostenibilità biocarburanti e bioliquidi, modifiche al dm 23 gennaio 2012

Con Decreto 11 giugno 2012, il Ministero dell’Ambiente è intervenuto a modificare alcuni punti del Dm Ambiente 23 gennaio 2012, attuativo del Dlgs 55/2011 e recante il “Sistema nazionale di certificazione per biocarburanti e bioliquidi”.

Il nuovo decreto ministeriale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 giugno, introduce alcune significative modifiche al Dm 23 gennaio, e in particolare:

• corregge alcuni refusi e rivede la definizione di “operatore economico”;

• modifica le norme transitorie, di difficile interpretazione e applicabilità, e sposta in avanti alcune scadenze, visto anche il ritardo con cui è stato implementato il Sistema nazionale di certificazione.

Ricordiamo infine che il sistema di certificazione non interessa soltanto il settore dei trasporti, ma anche quello della produzione di energia elettrica e/o termica ottenuta dai bioliquidi, cioè i combustibili liquidi ottenuti dalla biomassa, come l’olio vegetale e il biodiesel.

Riferimenti

Dm Ambiente 11 giugno 2012 - Modifiche al Dm 23 gennaio 2012 sul Sistema nazionale di certificazione per i biocarburanti e i bioliquidi
in Nextville (Norme e interpretazioni)

Dm Ambiente 23 gennaio 2012 - Sistema nazionale di certificazione di sostenibilità per biocarburanti e bioliquidi
in Nextville (Norme e interpretazioni)

Sostenibilità biocarburanti e bioliquidi, il decreto in Gazzetta Ufficiale
dall'archivio news di Nextville

(Filippo Franchetto)

20.06.2012