Sei in: Altro

Scambio sul posto: nuo

Scambio sul posto: nuovi calcoli per la restituzione degli oneri di rete
Chiusa la fase di consultazione, con la delibera 614/2013/R/EFR l’Autorità per l’Energia dispone le regole da applicare, nello Scambio sul posto, alla restituzione degli oneri di rete a partire dal 2014.

Obiettivo della nuova impostazione è evitare che “continuino ad essere restituiti gli oneri generali di sistema nel caso di iniziative per cui i ricavi medi totali (al netto dell’effetto dello scambio sul posto) già superano i costi medi totali di produzione comprensivi di un’adeguata remunerazione del capitale investito, ferma restando la restituzione della parte variabile dei corrispettivi relativi all’utilizzo della rete (trasmissione, distribuzione e dispacciamento) intrinseca allo scambio sul posto stesso.”

In parole più semplici: il meccanismo per il quale nello Scambio sul posto vengono restituiti tutti gli oneri di rete relativi all’energia scambiata rischia di essere eccessivamente premiante, anche se negli ultimi anni è stato posto un limite massimo a tale restituzione. Il nuovo criterio deve essere quello di rimborsare in modo equo tali oneri , considerando costi e ricavi totali dell’impianto e un tasso dell’8% di “adeguata remunerazione del capitale investito”.

Il ragionamento trae spunto dai risultati di una ricerca richiesta dall’Autorità al Politecnico di Milano, che analizza i costi medi di investimento, di esercizio e di combustibile delle diverse tipologie di IAFR per diverse fonti e per diversi anni. Questi dati sono stati incrociati con le valutazioni di ricavo complessivo (vendita energia + incentivi percepiti) degli impianti in Scambio sul posto. Nei calcoli è stato considerato l’8% di remunerazione del capitale investito. Sulla base di questi (complessi) elementi, sono state impostate le modifiche per il calcolo del “limite massimo” di restituzione degli oneri di rete a decorrere dal 2014 .

Nei prossimi giorni la redazione Nextville provvederà ad aggiornare le pagine del sito inerenti lo Scambio sul posto con tutte le specifiche contenute nella Delibera n. 614/2013/R/EFR (vedi riferimenti).

Riferimenti

Delibera Autorità energia 19 dicembre 2013, n. 614/2013/R/EFR - Aggiornamento del limite massimo per la restituzione degli oneri generali di sistema nel caso di impianti alimentati da fonti rinnovabili che accedono allo scambio sul posto
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
(Anna Bruno)