Sei in: Altro

Scambio sul posto, in

Scambio sul posto, in arrivo le nuove regole

Presentato il documento di consultazione per la revisione del testo integrato per lo Scambio sul posto, con cui l'Autorità espone i propri orientamenti per dare attuazione alle disposizioni previste dal Dm 6 luglio 2012.

Il servizio di Scambio sul posto è una forma di compensazione economica tra l'energia elettrica prodotta in sito e immessa in rete in una determinata ora del giorno con quella prelevata e consumata in un'ora diversa da quella in cui l'energia viene prodotta.

Possono accedere a questa forma di incentivo :

• gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza fino a 200 kW;

• gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento di potenza fino a 200 kW.

> > Per maggiori informazioni vedi Riferimento sotto

L’articolo 23 del decreto interministeriale 6 luglio 2012 (cosiddetto "Dm elettriche"):

• al comma 2, ha previsto che "l' Autorità per l'energia elettrica e il gas aggiorna , entro 120 giorni dall'entrata in vigore del presente decreto, la disciplina delle condizioni tecnico-economiche dello scambio sul posto , anche con riferimento agli impianti alimentati dalla fonte solare, al fine di semplificarne la fruizione anche per gli impianti già entrati in esercizio";

• e al comma 3 ha disposto quanto segue: "l'aggiornamento della disciplina di cui al comma 2 prevede che l'energia elettrica immessa sia valorizzata ai prezzi di mercato e, in aggiunta, stabilisce corrispettivi medi forfetari annualmente definiti e pubblicati dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas per gli oneri mediamente sostenuti per l'utilizzo della rete, commisurati alla potenza degli impianti e alla fonte utilizzata, per l'utilizzo della rete, da applicare limitatamente alla quantità di energia elettrica scambiata con la rete, come comunicata dai gestori di rete".

Per dare applicazione a quanto previsto dal decreto, l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, il 26 luglio 2012, ha pubblicato il Documento per la Consultazione n. 322/2012/R/EEL , in cui espone i propri orientamenti in materia di Scambio sul posto che hanno l’obiettivo di semplificare le modalità di erogazione e risolvere le numerose difficoltà riscontrate in questi ultimi anni.

Orientamenti in merito alla modifica del calcolo del contributo in conto scambio (CS)

L'idea è quella di moficare le modalità di calcolo del contributo in conto scambio (CS) introducendo una compensazione standard , che ha il vantaggio di non coinvolgere più le società di vendita; il nuovo calcolo non prevederà più l'uso dei dati relativi alle bollette pagate dall'utente dello Scambio sul posto. Uno dei problemi del mal funzionamento dello Scambio sul posto erano proprio i ritardi con cui le società di vendita comunicavano i dati utili al calcolo della compensazione.

"I dati necessari ai fini del calcolo sono molto inferiori, in termini di tipologia e di numerosità, rispetto a quelli attualmente necessari e possono essere forniti dalle sole imprese distributrici. In pratica, i dati necessari sono:
- le misure dell’energia elettrica immessa e prelevata (necessarie per l’erogazione del termine CEi e per il calcolo della quantità di energia elettrica scambiata);
- le informazioni relative alla tipologia di punto di prelievo e di tariffa applicata (necessarie per il calcolo a forfait del termine CUSf)".

Tuttavia, uno Scambio sul posto così concepito " non comporterà più l’effettiva compensazione economica tra immissioni e prelievi di ogni singolo USSP (Utente Scambio Sul Posto, ndr)".

Orientamenti in merito alla definizione del corrispettivo unitario di scambio (CU s )

Nell'attuale modalità di erogazione dello Scambio sul posto, il calcolo del corrispettivo unitario di scambio deve tenere conto di numerosi dati e informazioni. Anche in questo caso l'Autorità ritiene che si possa semplificare la modalità di definizione del CU s non tenendo piu in conto di :

• il valore della potenza disponibile e della potenza impegnata;
• la tipologia di cliente finale, distinguendo tra cliente finale libero e cliente finale in maggior tutela;
• la tipologia di trattamento dei dati di misura nel caso di clienti finali in maggior tutela, distinguendo tra trattamento per fasce, biorario o monorario.

I parametri che si intende prendere in considerazione saranno solo i seguenti:

• tipologia di punto di prelievo nella titolarità del cliente finale;
• nel caso delle utenze domestiche in bassa tensione, tipologia di tariffa applicata, distinguendo tra tariffa D2 (nel caso di residenza anagrafica del cliente finale e impegni di potenza fino a 3 kW) e tariffa D3 (nei casi diversi dai precedenti);
• nel caso di utenze in media, alta e altissima tensione, range di consumi mensili;
• tipologia di impianto di produzione, distinguendo tra impianti alimentati da fonti rinnovabili e cogenerativi ad alto rendimento.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire alla Direzione Mercati dell’Autorità, per iscritto, le loro osservazioni entro il 28 settembre 2012.

"È preferibile che i soggetti interessati inviino le proprie osservazioni e commenti attraverso il servizio interattivo messo a disposizione sul sito internet dell’Autorità [vedi Riferimenti sotto, ndr] . In alternativa, le osservazioni dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail (preferibile) con allegato il file contenente le osservazioni, fax o posta".

A tale proposito, l'Autorità precisa che "le osservazioni al presente documento per la consultazione saranno pubblicate sul sito internet dell’Autorità ; a tal fine, i soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti a indicare quali parti della propria documentazione sono da considerare riservate".

Riferimenti

DCO 322/2012/R/EEL

Servizio interattivo per l'invio delle osservazioni

Lo Scambio sul posto
in Nextville (Incentivi e Agevolazioni)

(Maria Antonietta Giffoni)