Sei in: Altro

Aeeg, confermato stop a corrispettivo antisaturazione e novità per prenotazione della capacità di rete

Aeeg, confermato stop a corrispettivo antisaturazione e novità per prenotazione della capacità di rete
(Filippo Franchetto)

In seguito alle recenti ordinanze del Consiglio di Stato, l’Autorità conferma l’applicabilità erga omnes della sospensione dell’obbligo di versare un corrispettivo per la prenotazione della capacità di rete per connessioni in aree o linee critiche.

Con Delibera 226/2012/R/eel del 28 maggio 2012 (vedi Riferimenti), l’Aeeg – in attesa dell’evoluzione del contenzioso pendente presso il giudice amministrativo – sopprime gli articoli 31, 32 e 33 del Tica, che regolavano il meccanismo del corrispettivo antisaturazione.

Al posto del corrispettivo, l’Autorità ha scelto di “adottare l’unica soluzione alternativa già presentata in consultazione [DCO 37/11, ndr] per far fronte ai fenomeni di prenotazione di capacità di rete, anche con riferimento alle richieste di connessione già assegnate”.

Il nuovo sistema introdotto dall’Autorità prevede l’introduzione di un limite temporale al periodo di validità della soluzione tecnica per la connessione, calcolati a partire dalla data di accettazione del preventivo:
• 150 giorni lavorativi per connessioni in bassa tensione;
• 180 giorni lavorativi per connessioni in media tensione;
• 210 giorni lavorativi per connessioni in alta tensione;
• 270 giorni lavorativi per connessioni in altissima tensione.

Entro questo limite temporale, la capacità di rete risulta temporaneamente prenotata. Nel caso però in cui il procedimento autorizzativo – oppure l'esito positivo del procedimento di VIA - non venga completato entro questi termini, “la soluzione tecnica indicata nel preventivo assume un valore indicativo e può essere modificata in corso d’opera anche indipendentemente dall’esito del procedimento autorizzativo”.

Sarà quindi facoltà del gestore di rete, nel corso del procedimento, proporre al richiedente “una nuova soluzione tecnica per la connessione che tenga conto dell’avanzamento dei procedimenti autorizzativi degli altri impianti di produzione che potrebbero essere realizzati nella zona”.

Attenzione: per connessioni in alta e altissima tensione, il corrispettivo per la connessione può subire variazioni in aumento fino ad un massimo del 20% rispetto al valore indicato nel preventivo. E questo “indipendentemente dall’effettiva soluzione per la connessione che verrà realizzata”.

La conferma definitiva della soluzione tecnica per la connessione, che comporta la prenotazione della relativa capacità di rete, avviene solo “una volta ottenute le autorizzazioni necessarie per la costruzione e l’esercizio dell’impianto di produzione, ivi inclusa quella di cui all’articolo 12 del decreto legislativo 387/03 o, all’atto della conclusione con esito positivo del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), qualora richiesta."

Il nuovo articolo 33 del Tica “si applica anche nel caso di richieste di connessione già inviate al gestore di rete alla data di entrata in vigore del presente provvedimento”. Ma non solo: i gestori di rete debbono restituire i corrispettivi eventualmente già versati dai richiedenti per la prenotazione della capacità di rete.

Va sottolineato che da tutte queste novità sono esclusi gli impianti fino a 20 kW “connessi per il tramite di punti di connessione nella titolarità di clienti domestici”, per i quali l’accettazione del preventivo comporta già di per sé la prenotazione della relativa capacità di rete.

Ci preme infine sottolineare che le nuove disposizioni dell’Aeeg sono state emanate nell’attesa del giudizio di merito; ciò significa, in altri termini, che l’Autorità si riserva di “valutare l’opportunità di affiancare agli strumenti implementati con il presente provvedimento anche strumenti basati su corrispettivi per la prenotazione della capacità di rete, prevedendo eventualmente che questi ultimi strumenti siano alternativi, su base volontaria, agli strumenti implementati con il presente provvedimento, a scelta dei produttori che richiedono la connessione”.

Nel corso dei prossimi giorni, tutte le pagine di Nextville relative alla connessione alla rete (ivi incluse quelle dei Dossier Autorizzazioni Regionali) saranno aggiornate sulla base di tutte le recenti novità.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Riferimenti

Delibera Autorità energia 28 maggio 2012, n. 226/2012/R/EEL - Corrispettivo connessione in aree critiche - Modifiche al Tica per effetto delle ordinanze del Consiglio di Stato di maggio 2012
in Nextville (Norme e interpretazioni)

Delibera Autorità energia 23 luglio 2008, ARG/elt 99/08 Testo integrato delle connessioni attive - Tica
in Nextville (Norme e interpretazioni)

Consiglio di Stato: stop al corrispettivo per la saturazione delle reti. E intanto Enel pubblica la mappa delle nuove aree critiche
dall'archivio news di Nextville