Bio-Ecological Architecture Workshop
Sei in: Altro

I biocaminetti

BIOCAMINETTI


I caminetti ecologici (o biocaminetti) non necessitano di canna fumaria e consumano un combustibile rinnovabile e non inquinante.
I biocaminetti bruciano bioetanolo, un alcool etilico biologico denaturato che si ricava dalla distillazione di biomasse naturali quali, ad esempio, le barbabietole da zucchero, le patate, il mais. Si tratta quindi di un combustibile di origine naturale, economico e rinnovabile.
Il biocaminetto viene normalmente utilizzato come complemento per l’arredamento, in quanto è facile collocarlo, è sicuro, crea un’atmosfera suggestiva, ma non è sufficiente per utilizzarlo come riscaldamento in sostituzione dell’impianto classico; è però un’ottima idea se si tratta di arredare una casa passiva o a basso consumo energetico.
La principale caratteristica di questo tipo di combustione è quella di non rilasciare alcun odore nell’ambiente e di produrre solamente una quantità di anidride carbonica (CO 2 ), pari a quella prodotta dalla presenza di un essere umano nella stanza; in particolare è un sistema ecologico perchè la quantità emessa di CO 2 con la combustione è la stessa di quella che è stata assorbita qualche anno prima con la fotosintesi clorofilliana.
La fiamma, in quasi tutti i modelli in commercio, è regolabile in altezza e di conseguenza è possibile regolare la durata del combustibile; è una fiamma che produce comunque un certo calore, sufficiente per scaldare adeguatamente una trentina di m 2 di appartamento; essa ha inoltre la caratteristica di non produrre scintille. Si ricordi che, non esistendo la canna fumaria, non vi è dispersione di calore, per cui il rendimento è del 100%.
La biocompatibilità di questo prodotto consiste anche nel fatto che questo particolare tipo di combustione non produce polveri fini, considerate tra i più dannosi e pericolosi agenti inquinanti.

Per altre informazioni si veda il sito-web principale dello studio professionale al seguente link: www.bio-ecological.com

Alcune immagini di biocaminetti si possono vedere sul sito-web di una rivendita di Torino: www.ilcinabro.com

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi