Bio-Ecological Architecture Workshop

Chi siamo

ARCHITETTURA BIOECOLOGICA BIOARCHITETTURA GREEN SUSTAINABLE ARCHITECTURE

LIBERO PROFESSIONISTA ARCHITETTO TECNICO BIOEDILE RICCARDO DUCHEMINO

Specializzato in architettura bioecologica, risparmio energetico, costruzioni in terra cruda, energie rinnovabili e certificazioni energetiche edifici

__________________________________________________________________

Lo studio tecnico, con sede in Torino, si propone di operare secondo i principi dell'architettura bioecologica. Per nuove costruzioni e ristrutturazioni ci si pongono quindi i seguenti obiettivi principali: il risparmio energetico (parametri di riferimento Casa Clima, progettazione bioclimatica ecoefficiente, abitazioni a basso consumo energetico, certificazione energetica), la casa ecologica (uso di materiali bioedili naturali, strutture portanti bioecologiche e scelte progettuali rispettose del contesto ambientale), la biocompatibilità (abitazione salubre ed in sintonia con l'uomo), l’ uso di fonti rinnovabili di energia ( impianti geotermico, solare termico, fotovoltaico, minieolico, biomasse, etc.) e il bioarredamento (studio di interni e arredamento finalizzati al contenimento dell’inquinamento indoor). I servizi proposti dallo studio di architettura forniscono la riposta ad ogni esigenza di chi vuole addentrarsi nell'ambito dell'architettura bioecologica.

__________________________________________________________________

B i o - E c o l o g i c a l A r c h i t e c t u r e W o r k s h o p

La sede di Torino, in posizione centrale, permette già di operare agevolmente in buona parte del Piemonte e della Valle d'Aosta. L'appoggio degli "studi partners" degli architetti Enrico Curti, Stefano Campagna e Francesca Chiara Robboni, inoltre, consente una buona copertura territoriale del servizio in Piemonte, Liguria e Provenza (Francia) soprattutto per quanto riguarda la Direzione Lavori e la Sicurezza in cantiere .

Al primo contatto con il cliente si effettua un sopralluogo gratuito e senza impegno per valutare insieme l’oggetto dell’intervento e soprattutto si incomincia ad instaurare un dialogo per analizzare le esigenze di chi dovrà usufruire dell’edificio in questione. Successivamente, trovata l’intesa con il cliente, si provvederà ad eseguire le indagini geologico-ambientali ed il rilievo architettonico tridimensionale . L’iter progettuale parte dai dati concreti rilevati, dall’analisi delle esigenze e prosegue nella progettazione con un continuo confronto tra professionista e cliente per trovare forme e materiali più consoni all’ambiente, ma anche e soprattutto alle persone, tenendo sempre presenti come obiettivi principali l’ecologia e il benessere psico-fisico individuale .

Lo studio professionale dell'Arch. Riccardo Duchemino, come dichiarazione di intenti, si è posto lo slogan di “Bio-Ecological Architecture Workshop”, ovvero “Laboratorio di Architettura Bioecologica” e da anni si pone come obiettivo primario la progettazione secondo i principi dell'architettira bioecologica (o bioarchitettura). Questo, in pratica, non significa soltanto l'ottenimento di un risparmio economico, ma anche la creazione di un'opera artistica (bella) e soprattutto funzionale; un'opera d'arte a 360°, che oltre all'armonia delle forme e dei colori, sia ergonomica e salutare per chi la abita. In America un concetto analogo è ripreso dalla così detta GREEN ARCHITECTURE .

___________________________________________

ENGLISH ABSTRACT

Bio-Ecological Architecture Workshop - Arch. Riccardo Duchemino -
Specialized in bio-ecological architecture, energy saving, buildings in unbaked bricks.

The office, based in Turin, is focused on the principles of bio-ecological architecture. Every project, both for the construction of new buildings and or the renovation of existing ones, aims at:
- adapting to the exigencies and the characteristics of the people living in them,
- choosing the best materials and techniques to make them healthy and in tune with their owner,
- setting up a harmonious relationship with the environment.

The technical office Bio-Ecological Architecture Workshop has recently been established and is particularly concerned with bio-ecological issues, providing all services and contacts to promote innovative architectural projects that are becoming necessary in view of a global sustainable development and of the respect for the environment and for human beings.
The main aim of Architect Riccardo Duchemino is to provide an adeguate solution to anyone interested in these topics, to build a house or a working space suitable for them.

The services offered by the office are aimed at private customers or professional people interested in ecological and environmental topics and wishing to trasform their houses or their working places to make a healthier, cheaper and friendlier place.
Through the “contact us” section you can send enquiries and ask fon quotations

The services offered by the office satisfy the needs of anyone interested in bio-ecological architecture.


FRENCH ABSTRACT
Bio-Ecological Architecture Workshop - Arch. Riccardo Duchemino -
Spécialisé en architecture bioécologique, économie énergétique, construction en terre crue

Le bureau, situé à Turin, se propose de opérer selon les principes de l’architecture bioécologique. Les objectifs primaires pour tout type de travail (nouveaux bâtiments, réamenagements) sont, en conclusion: le projet du bâtiment sur la base des exigences et des caractéristiques de la persone qui y réside; le choix de matériaux et techniques de construction qui le rendent sai net propice à l’homme; la possibilità d’une intégration convenable dans un environnement naturel.

Le bureau technique Bio-Ecological Architecture Workshop est de récente formation et, grâce à son intérêt pour les thémes bioécologiques, fournit tous les services et les contacts utile set indispensables pour la réalisation de architectures qui, aujourd’hui, sont innovate set, en mêe temps, indispensables pour la survivance même. Aujourd’hui, en considération d’un développement à niveau global, il est important de respecter l’environnement et l’homme. Le but principal du travail de M. Riccardo Duchemino est celui de donner à celui qui décide de pénétrer dans le monde bioécologique ou celui qui connaît déjà ces thémes, une réponse convenable pour tout type de probléme et la meilleure solution pour la réalisation de sa propre maison ou de son lieu de travail. Le travail du bureau est adressé aux clients privés et aux professionnels sensibles aux thémes de l’environnement et qui désirent réamenager leur maison ou leur lieu de travail, en créant un endroit qui respecte leur santé et qui répond aux attentes et aux exigences personnelles.

Par ce site, secteur de la communication, il est possible de demander des renseignements et des devis.

Les services que le bureau d’architecture offre répondent à toute exigence des personnes intéressées à l’architecture bioécologique.
___________________________________________

L'Arch. Riccardo Duchemino è libero professionista (architetto e tecnico bioedile ANAB-IBN ) e si occupa per lavoro e per passione di architettura bioecologica, seguendo soprattutto committenti privati o, in taluni casi, collaborando con altri studi professionali del settore per la realizzazione di opere di maggiore entità.

Lo studio professionale dell'Arch. Riccardo Duchemino, come dichiarazione di intenti, si è posto lo slogan di " Bio-Ecological Architecture Workshop " e da anni si pone come obiettivo primario la progettazione secondo i principi dell'architettira bioecologica (o bioarchitettura); tali principi vengono elencati sinteticamente di seguito. In pratica non significa soltanto l'ottenimento di un risparmio economico, ma anche la creazione di un'opera artistica (bella) e soprattutto funzionale. Un'opera d'arte a 360°, quindi, che oltre all'armonia delle forme e dei colori, sia ergonomica e salutare per chi la abita.

Per ogni committente vengono sempre analizzate approfonditamente le esigenze e definiti attentamente i requisiti progettuali, non trascurando mai di tenere conto di tutti gli ambiti disciplinari che concorrono alla realizzazione di un'architettura bioecologica.

Lo studio professionale opera prevalentemente in Piemonte, in Val d'Aosta e in Costa Azzurra (insieme allo studio partner CBC-Curti, con sede a Nizza - FRANCIA)

GREEN ARCHITECTURE... alcuni esempi

__________________________________________________
PRINCIPI ALLA BASE DELLA PROGETTAZIONE DI UN'ARCHITETTURA BIOECOLOGICA

1. Adattamento al paesaggio circostante / integrazione degli interni con la natura


2. Casa passiva / risparmio energetico


3. Bioclimatica / qualità dell’aria


4. Bioedilizia / utilizzo di materiali eco-biocompatibili


5. Sound design / attenzione all'inquinamento acustico


6. Light design / luce naturale / progettazione delle ombre


7. Uso attento dei colori / attenzione all'inquinamento cromatico


8. Ergonomia / attenzione all'inquinamento funzionale


9. Prossemica / attenzione all'inquinamento spaziale

10. Riduzione fattori di stress / attenzione all'inquinamento psico-sociale

__________________________________________________
Breve sintesi delle esperienze professionali

RILIEVO / RESTITUZIONE GRAFICA INFORMATIZZATA
Esperienze di rilievo e restituzione grafica informatizzata 2D/3D dall’anno 2001 (Collaborazioni con Tetrastudio architetti associati e Opera Engineering): chiese parrocchiali di Camerano Casasco (AT), Savoulx (TO), Rochemolles (TO), Les Arnauds (TO), centro Churchill (TO), collaborazione al rilievo di Palazzo Biandrà a Milano, di parte del forte di Exilles (TO) e di Palazzo Giriodi di Monastero a Costigliole Saluzzo (CN)

PROGETTAZIONE / PRATICHE EDILIZIE E PER CONCORSI
Esperienze di progettazione architettonica, di restauro, di rifunzionalizzazione dall’anno 2002 (Collaborazioni con Tetrastudio architetti associati): chiese parrocchiali di Camerano Casasco (AT) e S. Antonino di Susa (TO), torre Delfinale di Oulx (TO), “Interventi di recupero del Cavaliere” del forte di Exilles (TO); recupero ad uso residenziale di un ex-caseificio a Modena, progetto architettonico di una villa a Platania (CZ), collaborazione alla redazione del progetto per il concorso per la ristrutturazione e l’ampliamento della sede del museo dell’automobile “Carlo Biscaretti di Ruffia” di Torino, redazione di documentazione per pratiche edilizie e di documentazione amministrativa per la partecipazione a concorsi

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
Redazione di computi metrici estimativi e SAL dall’anno 2005 (Collaborazioni con Tetrastudio architetti associati): “Interventi di recupero del Cavaliere” del forte di Exilles (TO), torre Delfinale di Oulx (TO), appartamento a Grosso (TO), villa a Corio (TO), ”Recupero delle facciate, del campanile e sistemazione aree esterne della chiesa di S. Maria in Lucedio (CN)”, centro di interscambio modale per il trasporto delle persone di Lanzo Torinese (TO), parco del municipio di Balangero (TO)

ANALISI DI TESSUTI URBANI
Esperienze relative all’analisi di tessuti urbani dall’anno 2005 (Collaborazioni con Tetrastudio architetti associati ed Elena Franco architetto): tessuto urbano del comune di Montanaro (TO), rilievo della consistenza e dello stato di degrado e schedatura degli edifici costituenti il Villaggio Leumann a Collegno (TO)

COMPOSIZIONE GRAFICA
Esperienze di composizione grafica dall’anno 2004 (Collaborazioni con Tetrastudio architetti associati e Studio di Architettura associato arch. Ruffino – arch. Musso): stesura di elaborati grafici per la partecipazione a concorsi, composizione grafica di curriculum e tavole, presentazioni in MS Powerpoint, elaborazione cartello di cantiere per il campanile della chiesa di San Giusto a Susa (TO)

ATTIVITA’ DIDATTICA
Collaborazioni con il Politecnico di Torino dal 2006: 40 ore di esercitazioni relative all’insegnamento “Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva” (II fac. Architettura), 40 ore di esercitazioni relative all’insegnamento “Disegno dell’architettura” (II fac. Architettura). Precedente collaborazione di 120 ore come studente borsista per l’insegnamento “Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva” (Prof. Clara Pagano).
Collaborazione con il Forum Permanente del Volontariato Piemonte e Valle d’Aosta: realizzazione di un corso di informatica di base presso la sede di Mondovì (CN).

FOTOGRAFIA DELL’ARCHITETTURA
Esperienze di fotografia dell’architettura dal 1997: campagne fotografiche per rilievi, fotografie artistiche di edifici.

RISTRUTTURAZIONI: PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI
Esperienze personali di progettazione e direzione lavori dall’anno 2005: appartamento in via Maria Vittoria a Torino, villa a Barge (CN), consulenza per una soffitta in via Ternengo a Torino, rustico in San Martino (Barge – CN), villa a Cudine (fraz. di Corio - TO), appartamento in via Netro a Torino, appartamento a Chieri, appartamento in via Bioglio a Torino

CONSULENZA PER RISTRUTTURAZIONI IN BIOEDILIZIA
Esperienze di progettazione e direzione lavori per architettura bioecologica dall’anno 2006: collaborazioni con Cinabro s.r.l., GCA – architettura bioecologica e ecodesign, CBC – Curti Enrico (Nizza – FR), La Maison Verte s.r.l.

Alcuni dati personali del titolare dello studio

Iscrizione all’Ordine: Iscritto con il n. 6470 all’Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino dal 19 Maggio 2004

Iscrizione all’Albo: Iscritto con il n. 102798 all'albo dei certificatori energetici della Regione Piemmonte

Iscrizione ad Associazioni: Socio ordinario ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica)

Assicurazione professionale: Copertura assicurativa RC Professionale dal 23/05/2005

Partita IVA: 08929580010

Attestati/abilitazioni:

  • Diploma di maturità scientifica (P.N.I.), conseguito nel Luglio 1995
  • Laurea specialistica in Architettura conseguita presso il Politecnico di Torino in data 8 Luglio 2003, con voto finale di 110 punti su 110
  • Operatore CAD da Giugno 2001
  • Coordinatore per la sicurezza in cantiere D.Lgs. 494/96 da Novembre 2004 e frequenza al corso di aggiornamento D.P.R. 222/03 e al corso su Il testo unico sulla sicurezza D.Lgs. 81/2008
  • Frequenza modulo A e B del corso di architettura bioecologica ANAB-IBN-SIB (Torino)
  • Frequenza al corso teorico-pratico Costruire con la terra cruda (Novi Ligure)
  • Diploma di Tecnico Bioedile (ANAB-IBN), conseguito nel Maggio 2008

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi