Bio-Ecological Architecture Workshop
Sei in: Altro

Il bambu'

BAMBU'

Il bambù è una pianta della famiglia delle graminacee che ha la caratteristica di crescere molto rapidamente, rigogliosamente e in climi anche molto differenti. Si tratta di una pianta sempreverde piuttosto robusta che si trova in natura sotto forma di numerose specie anche molto differenti tra loro.

Il bambù presenta caratteristiche eccezionali per l'ulilizzo in edilizia: ha un'altissima resistenza a trazione ed a compressione, ha caratteristiche di durezza paragonabili agli acciai ed arriva a sostenere addirittura carichi a compressione doppi rispetto al cemento. Grazie a queste sue caratteristiche viene utilizzato molto in edilizia ed anche per la corstuzione di ponteggi di parecchi piani. La sua flessibilità lo rende adatto inoltre alla realizzazione di strutture antisismiche.

Si tratta quindi di un materiale eccellente e, considerato che detiene il record mondiale per la velocità di crescita (ben 121 cm in 24 ore), il suo impiego è ecologico poichè è facilmente rinnovabile. Il suo impiego varia dalle strutture portanti, alle rifiniture interne, ai parquet. Con un'adeguata istruzione relativamente alle tecniche di posa in opera, essendo un materiale poco costoso, è un'ottima risorsa per l'architettura bioecologica.

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi