Sei in: Prodotti: Psicoterapia per Disturbo Iperattivita':

COSA OCCORRE OSSERVARE?

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione

Cosa devo osservare?”

  • Disattenzione : è la difficoltà ad autocontrollare la propria attenzione in compiti lunghi e noiosi (questo perché è stimolato da attività che gli procurano gratificazione immediata)

Osservate vostro figlio mentre svolge i compiti a casa: per quanto tempo riesce a mantenere l’attenzione senza distrarsi? Se non arriva a 10 minuti, può essere un campanello d’allarme.

  • Impulsività : il bambino è insofferente nell’attesa, fa difficoltà a inibire comportamenti inopportuni, si intromette nei giochi e nelle conversazioni degli altri

Osservate vostro figlio durante una festa di compleanno o invitate qualche amico a casa per giocare insieme: riesce ad aspettare il proprio turno in un gioco? Si intromette in maniera inopportuna durante un gioco o una conversazione per dire la sua?

  • Iperattività: il bambino è incapace di controllare i propri comportamenti, più fa fatica a mantenere l’attenzione e più aumenta il livello di attività motoria (questo perché il movimento lo aiuta a prolungare i tempi di attenzione e a sopportare meglio lo sforzo cognitivo)

Osservate vostro figlio mentre studia la lezione, ascolta una spiegazione (di un argomento scolastico, delle regole di un gioco, etc.) o guarda un film alla TV: si muove in continuazione? Sembra non riuscire a star fermo? Anche questo può costituire un buon campanello di allarme.