Sei in: Altro

Dipendenza affettiva

COME USCIRE DA UNA DIPENDENZA AFFETTIVA?

La dipendenza affettiva colpisce maggiormente il sesso femminile e la causa principale è la scarsa considerazione che si ha di se stessi . Si idealizza una persona, normalmente dell’altro sesso) che corrisponde a certe caratteristiche ritenute affascinanti.

L’idealizzazione è nutrita dalla speranza di modificare la propria immagine negativa proprio attraverso la costruzione di una relazione amorosa con questo “qualcuno” che riteniamo superiore.

In un secondo momento , pur di mantenere questo legame, si è disposti a fare qualunque cosa, infatti l’idea della perdita dell’oggetto d’amore è inaccettabile perché genera una sensazione di morte e disperazione.

In realtà la persona dipendente non si rende conto che è proprio il suo comportamento debole e sottomesso a distruggere la poca stima che si possiede ed mina lentamente la volontà decisionale .

Più si accettano comportamenti degradanti più ci si degrada e più ci si sente una nullità, più si manifestano comportamenti degradanti. E’ una spirale difficile da sbloccare.

Il soggetto dipendente non si rende conto che si chiude in una gabbia che non solo si auto-alimenta, ma immobilizza completamente ogni elemento costruttivo della propria personalità. Chi vive questa condizione regredisce ad uno stadio di totale mancanza di dignità, sentendosi indegno e paralizzato.

Fondamentale è fare una psicoterapia che accresca la propria stima e considerazione .