Sei in: Prodotti: Psicoterapia per Superare L'insonnia:

PSICOTERAPIA COGNITIVA COSTRUTTIVISTA

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione

I trattamenti non-farmacologici sono la terapia di scelta per le insonnie croniche. Oggi, la terapia senza farmaci piú accreditata è il Trattamento Cognitivo-Comportamentale dell'insonnia (CBT - Cognitive-Behaviour Therapy).

La CBT è un intervento psicologico, basato su tecniche di comprovata efficacia per la cura dell'insonnia. L'obiettivo della CBT è quello di modificare tutti quei fattori che mantengono l'insonnia, inclusi i fattori comportamentali (cattive abitudini di sonno, orari di sonno irregolari), i fattori psicologici (aspettative irrealistiche sul sonno, preoccupazioni, sentimenti di impotenza sul sonno) e i fattori fisiologici (tensioni mentali e somatiche, iper-attivazione).

La CBT è maggiormente indicata per l'insonnia cronica, primaria ed in co-presenza con altri disturbi. In particolar modo, la terapia cognitiva avrá un ruolo rilevante in tutti quei casi in cui l'insonnia è associata ad altri disturbi come i disturbi d'ansia e dell'umore.

Studi di efficacia hanno mostrato come la CBT sia anche efficace nel trattamento dell'insonnia associata a disturbi come il dolore cronico, la fibromialgia e il tumore. Ugualmente, il trattamento CBT si è dimostrato molto utile nei casi di insonnia nelle persone affette da depressione maggiore, migliorando sensibilbente la percentuale di remissione sia della sintomatologia depressiva che dell'insonnia.

Come interveniamo sull'insonnia

La prima fase del nostro intervento prevede un'accurata valutazione del tipo di insonnia al fine di stabilire la tipologia di trattamento migliore per il paziente. Verranno valutati i diversi aspetti alla base dell'insonnia allo scopo di modificare tutti quei comportamenti che influenzano negativamente il sonno.

Ció verrá effettuato sviluppando, di volta in volta con il paziente, un protocollo d'intervento che agisca sulla sintomatologia lamentata e sinergicamente su tutti gli aspetti fisiologici, cognitivi e comportamentali sottostanti al disturbo.

Dal momento che, molto spesso, pensieri di tipo ansioso e le ruminazioni impediscono il rilassamento e contrastano l'insorgenza del sonno ed il suo mantenimento, utilizzeremo tecniche cognitive e comportamentali di comprovata efficacia, come tecniche di rilassamento, controllo dello stimolo, restrizione del sonno e terapia cognitiva.

Questi interventi terapeutici possono essere utilizzati singolarmente, anche se un approccio combinato viene preferito in quanto l'insonnia puó essere determinata da diversi fattori. L'approccio piú comunemente utilizzato prevede una fase di intervento comportamentale (controllo delle stimolo, restrizione del sonno, tecniche di rilassamento) combinata con una fase di intervento cognitivo (terapia cognitiva) ed educazionale (igiene del sonno).