Sei in: Prodotti: Mutui:

Il mercato immobliare di nuovo in contrazione

500.00
Disponibilità: ALTA
Codice: 05
Marca: immobiliare di nuovo in contrazione

Acquista Richiedi info
(Per Settimana)
Descrizione

Il ricorso a strumenti offerti dalla rete, di cui un esempio tra i più noti e apprezzati è il calcolo del mutuo online, riscuote tra gli utenti di internet sempre maggiori consensi, soprattutto grazie alle reali possibilità di risparmio correlate a questa tipologia di servizi via web.

Nel mercato, viceversa, si registra un trend quasi contrario e per nulla positivo: compravendite immobiliari e mutui , infatti, hanno subito nel corso del 2010 una brusca frenata.

A dirlo, e proprio in questi ultimi giorni, è l’ Istat , che ha pubblicato i dati relativi al terzo trimestre dello scorso anno, il 2010, sulle convenzioni riguardanti la compravendita di immobili e la stipula di mutui .
Ecco alcuni dati.

Le compravendite, innanzi tutto.
La maggior parte degli acquisti riguarda immobili ad uso abitazione: questi infatti costituiscono oltre il 93% delle convenzioni stipulate, mentre il restante 6% è composto da unità immobiliari ad uso economico.
Il totale ammonta a 168.933 compravendite immobiliari, in discesa del 3, 4% rispetto al dato relativo al terzo trimestre del 2009.
La discesa, poi, si è registrata soprattutto nelle regioni del sud e delle isole, dove questo tipo di transazioni è calato dell’11, 7% e del 16, 1%.

Per i mutui la situazione non sembra migliorare.
Il numero complessivo per il terzo trimestre del 2010 si attesta sulla cifra di 171.689, con una diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2009 pari all’1, 9%.
L’andamento guadagna però il segno positivo se si prende come riferimento l’insieme dei dati relativi allo scorso anno (ossia, in sostanza, i primi nove mesi del 2010).
Secondo i calcoli, i mutui concessi complessivamente sono stati 561.922 contro i 535.473 degli stessi nove mesi del 2009, per un aumento finale del 4, 9 per cento.

Calcola il tuo preventivo - esito immediato