Sei in: Articoli: Consigli per una sana e corretta alimentazione:

CONGELO E SCONGELO

Gli alimenti congelati in casa o i surgelati confezionati possono essere scongelati in due modi:


• Il primo è il più sicuro: nel frigorifero, dove oltretutto il freddo dell’alimento congelato o surgelato contribuisce a mantenere le basse temperature dell’elettrodomestico, con un conseguente risparmio energetico.


• Il secondo è nel forno a microonde: però l’alimento una volta scongelato va cucinato subito.

Evitare di mettere carne congelata o pesce surgelato sotto l’acqua; questa pratica è consentita, in situazioni di emergenza, solo se il cibo è protetto da un involucro, che limita la perdita delle sostanze nutritive.

Anche la refrigerazione dei cibi cotti necessita attenzioni: che fare di un avanzo di un minestrone bollente?

Lo si mette subito nel frigo? No, c’è il rischio di alzare la temperatura dell’apparecchio e mettere così a repentaglio la conservazione degli altri cibi. Lo si lascia tutta la notte a riposare in modo che il mattino successivo sia freddo e possa entrare a pieno titolo nel frigorifero? No, un periodo troppo lungo a temperatura ambiente favorisce lo sviluppo dei microbi. La soluzione ottimale è lasciare per un paio d’ore la pentola chiusa (o meglio ancora un contenitore chiuso di ceramica che disperde meglio il calore) immersa in acqua fredda, per far scendere più rapidamente la temperatura e quindi riporre nel frigorifero.