Sei in: Articoli: Il Biologo Nutrizionista:

Prevenire attraverso una sana nutrizione: obiettivo di una professione.


Pensiamo al detto: "prevenire è meglio che curare"

Normalmente ci rivolgiamo alle cure mediche quando esiste già un problema di salute perchè ci venga risolto; mai però, o quasi mai, ci preoccupiamo in genere di prevenirlo, se è possibile. Oggi si possono prevenire molte patologie anche gravi, pensiamo ad alcuni tumori o alle malattie cardiovascolari, e l'alimentazione, lo confermano i più recent

i studi, riveste un ruolo sempre più centrale nell'approccio preventivo per un corretto e salutare stile di vita. La nostra salute è un valore primario che va salvaguardato continuamente anche e soprattutto correggendo la nostra alimentazione; questo va fatto quando si è sani e sin da bambini.

Valutare che l'alimentazione abituale sia in linea con il nostro fabbisogno energetico-nutritivo per renderla la migliore possibile è compito precipuo del Biologo Nutrizionista. Contrariamente al pensare comune il Nutrizionista non si occupa solo di far perdere peso e di dimagrimento; egli è un esperto capace di ripristinare, attraverso una corretta nutrizione, le condizioni biologiche ottimali per ciascuno, anche se con patologia.

Non aspettiamo il momento in cui ci sarà necessario dover ricorrere alla cura, ma preoccupiamoci di adeguare fin da subito il nostro modo di mangiare e di vivere. Si tratta di scegliere se prevenire o farsi curare, e non è una scelta da poco. Nella vita è certamente una scelta tra le più importanti, se non la più importante. A voi tocca decidere per voi stessi, nessun'altro può.