Sei in: Altro

L'olio extra vergine

IL VINO È IL VOLTO DIONISIACO DEL MONDO MEDITERRANEO. L'OLIO DI OLIVA QUELLO APOLLINEO. DA QUANDO L'UOMO COMINCIÒ A COLTIVARE LE COLLINE MEDITERRANEE, AMBEDUE FONDAMENTALI NEL NOSTRO EQUILIBRIO ALIMENTARE E IDEALE. GIÀ PER LE STESSE OLIVE, RICCHE DI NUTRIMENTO, SPLENDIDE NELLE LORO VARIOPINTE TIPOLOGIE, INFINITE LAVORAZIONI E COLORATI CONDIMENTI, L'ULIVO DOVREBBE ESSERE RIVERITO.

MA L'OLIO DI OLIVA È QUALCOSA DI PIÙ ANCORA. GLI ATLETI DELL'ANTICA GRECIA SI COSPARGEVANO IL CORPO DI OLIO PRIMA DEI GIOCHI OLIMPICI; I SOLDATI SI PETTINAVANO LA LUNGA CHIOMA CON OLIO PRIMA DELLE BATTAGLIE DECISIVE. LA RELIQUIA PIÙ PREZIOSA DEL CRISTIANESIMO ERA L'OLIO DELLE LAMPADE DEL SANTO SEPOLCRO A GERUSALEMME, UNA FIALA DEL QUALE GENGIS KHAN CHIESE CHE GLI FOSSE PORTATA A XANADU DA MARCO POLO. E, NATURALMENTE L'OLIO D'OLIVA È, È SEMPRE STATO, E SEMPRE SARÀ L'ELEMENTO PRIMO DELLA CUCINA E DELLA DIETA MEDITERRANEA. UNITO AL PANE IL NUTRIMENTO PER ECCELLENZA. SPESSO D'ESTATE LA MIA MERENDA PREFERITA DA BAMBINO, CON UN POMODORO STRUSCIATO SULLE FETTE. LO È ANCORA OGGI.

DAL MEDIO ORIENTE ALL'EUROPA MEDITERRANEA LA VITA SENZA L'OLIO D'OLIVA È IMPENSABILE.

LE NOSTRE TENUTE POSSIEDONO CIRCA 700 ULIVI. MOLTI PLURISECOLARI. E VERSO DI ESSI NON POSSIAMO NON SENTIRCI L'OBBLIGO DI UNA MEMORIA STORICA CHE CI SCORRE ORMAI NELLE VENE.

NON MI PERMETTEREI MAI DI DIRE CHE IL NOSTRO È IL MIGLIOR OLIO CHE CI SIA. ’IL MIGLIOR OLIO DEL MONDO‘ NON ESISTE. QUELLO CHE MI SENTO DI DIRE È CHE SICURAMENTE ALCUNI ANCORA HANNO CURA DEI LORO ALBERI E DELLE LORO OLIVE COME NOI, MA PIÙ DI NOI NESSUNO. I NOSTRI ALBERI SONO COLTIVATI DA SEMPRE IN BIOLOGICO. SONO POTATI CON ATTENZIONE OGNI DUE ANNI. LE OLIVE SONO TUTTE BRUCATE MANUALMENTE, E LA RACCOLTA DEL GIORNO FRANTA OGNI SERA. L'OLIO VIENE FATTO DECANTARE E ILLIMPIDIRE NATURALMENTE FINO A FEBBRAIO-MARZO, ED È IMBOTTIGLIATO SENZA FILTRAZIONE. I NOSTRI TERRENI VULCANICI GLI CONFERISCONO DOLCEZZA, FINEZZA E PROFUMO. LE NOTTI FREDDE LIMITANO LA PRESENZA DELLA MOSCA OLEARIA. IL RISULTATO È UNO SPLENDIDO OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA.

I COSTI SONO ELEVATI. CI PERDIAMO OGNI ANNO. UN GIORNO SPERIAMO DI FARE PARI. NON È POI COSÌ IMPORTANTE. ALCUNE COSE VANNO FATTE SENZA CALCOLO, VANNO FATTE E BASTA.