Tenute Paratore Azienda Vitivinicola

Tenute Paratore Azienda Vitivinicola

TRA LE NERE TRAME D'ANTICHE LAVE, IN MEZZO AI CASTAGNI, IN UNA TRA LE ZONE PIÙ RICCHE DI STORIA DELLA SICILIA ORIENTALE, TRA RANDAZZO E BRONTE, SI ESTENDE L’AZIENDA AGRICOLA VITIVINICOLA “TENUTE PARATORE” DELLA FAMIGLIA LOMBARDO DI VILLALONGA.

A MONTELAGUARDIA, UN PICCOLO BORGO DI CASE RURALI A 750 METRI SUL LIVELLO DEL MARE, ALLE PORTE DELLA CITTADINA MEDIEVALE DI RANDAZZO, IN PIENA D.O.C. DELL’ETNA, LA FAMIGLIA SI DEDICA ALLA COLTIVAZIONE DI VITIGNI AUTOCTONI COME IL NERELLO MASCALESE, IL NERELLO CAPPUCCIO, IL CARRICANTE E IL CATARRATTO CON L’UNICO OBIETTIVO DI GIUNGERE CON PASSIONE ALLA MASSIMA ESPRESSIONE DEI PROPRI VINI. GRAZIE ALLE CARATTERISTICHE SPECIFICHE DEL CLIMA TEMPERATO CON IMPORTANTI ESCURSIONI TERMICHE E ALLA FECONDITÀ DEI TERRENI LAVICI, LE UVE RAGGIUNGONO UNA PIENA MATURAZIONE PER LA QUALE È POSSIBILE OTTENERE VINI DI ALTA QUALITÀ, CORPOSI, ROBUSTI E RICCHI DI ARMONIA.

LE ORIGINI DELL'ATTIVITÀ RISALGONO AL 1800 QUANDO IL CAPOSTIPITE DELLA NOBILE FAMIGLIA PARATORE (IN LATINO PARATUS = PREPARATO A TUTTO) MOSSE I PRIMI PASSI.

TRAMANDATA DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE, OGGI L'AZIENDA CON LA FAMIGLIA LOMBARDO DI VILLALONGA PUÒ CONTARE SU 10 ETTARI, DISTRIBUITI TRA LE CONTRADE “TACCIONE”A MONTELAGUARDIA E “NAVE”A BRONTE, SISTEMA D’IMPIANTO ALBERELLO E SPALLIERA CORDONE SPERONATO. COME FRANGIVENTO LA COLTURA DEGLI ULIVI, NOCELLARA ETNEA, PROVENIENTI DA ALBERI CENTENARI.

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi