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Studio Presutto - Consulenza di Direzione ed Organizzazione Aziendale



Come aprire uno studio di dottore commercialista
fonte pmi.it di Nicola Santangelo Commercialisti, come avviare uno studio: requisiti, procedure, costi, strategie. Avviare autonomamente uno studio...
Costituzione delle società cooperative
fonte pmi.it di Nicola Santangelo - La società cooperativa deve essere costituita per atto pubblico da depositarsi entro 20 giorni dalla sti...
Come aprire un franchising
fonte pmi.it di Nicola Santangelo martedì 15 febbraio 2011 Affiliazione in franchising Affiliazione commerciale che permette la creazione d'i...
03 - Esiste una ricetta per creare un brand di successo?
Assolutamente no, ma esiste un corretto approccio che varia secondo i contesti per affrontare un mercato sempre più competitivo. La costruzione...
02 - Qual è il valore del brand?
Il valore del brand diviene assolutamente vitale in un contesto complesso, discontinuo e di ipercompetitività. Il brand deve garantire al prodo...
01 - Quali prodotti scelgono i consumatori?
Il mercato attuale è molto complesso: il consumatore può scegliere tra una varietà quasi infinita di prodotti e il successo di un...
29. I 5 must del marketing della conversazione
1. Localizzare le comunità affini a ciò che è rilevante per un brand o per un'azienda. 2. Individuare ciò che il brand...
28. Marketing tradizionale vs marketing della conversazione
Per rifarsi alle sigle consuete per chi opera nel settore, si sta passando dal B2B (business to business) e dal B2C (business to consumer) al P2P (pee...
02. Il processo di delega
Occorre definire preliminarmente cosa delegare - considerando l'appropriatezza dei compiti, se delegarli interamente o in parte. Ricordate di dele...
01. Le risorse umane in azienda: il concetto di competenza
Per competenza si intende la capacità degli individui di combinare, in modo autonomo, tacitamente o esplicitamente e in un contesto particolare...
27. Che cosa è il "Conversational Marketing"
Il conversational marketing è il coinvolgimento di un prodotto o di una marca attiva con i social network, gruppi di persone che in rete condiv...
26. La comunicazione integrata
Se alla comunicazione classica, la pubblicità, si aggiungono altre formule di comunicazione non classica (relazioni pubbliche, direct mailing, ...
25. Il ruolo dell'influenzatore nelle politiche di marketing aziendale
L'influenzatore è una persona che rappresenta un riferimento per gli altri consumatori/cittadini ma che, al contempo, sa cosa attendersi da...
24. E' importante ascoltare i clienti attuali e potenziali
Paga molto saper ascoltare il consumatore nelle sue diverse consuetidini d'acquisto e stili di vita e interagire con esse. Il consumatore inizia c...
23. Perchè vendere rapporti umani e non solo prodotti?
I vantaggi che ottiene l'impresa in grado di vendere oltre ai prodotti anche rapporti umani sono: un rafforzamento della fedeltà, un prezzo...
22. Il nuovo rapporto tra azienda e cliente
Oggi le aziende che perseguono l'eccellenza nel rapporto con il cliente come vantaggio competitivo, praticano il benchmarking non più solo ...
21. Valorizzare le diversità in azienda
Se i clienti, sono di diverse culture, religioni, di entrambi i sessi e di tutti gli orientamenti sessuali, perchè questo ci permette di estend...
20. Il marketing ed i programmi di coinvolgimento del personale
Le imprese migliori avviano veri e propri programmi di coinvolgimento del personale anche per raccogliere da ognuno idee nuove per gestire meglio il c...
19. Come i servizi interni orientano l'azienda al cliente
Le funzioni dell'information technology (IT) e delle risorse umane rappresentano due tipiche organizzazioni di servizio interno aziendale: esse si...
18. Il potere del cliente consapevole
Se il cliente prima dell'acquisto desidera farsi un'opinione sull'azienda o sulla sua reputazione naviga su internet sfruttando i motori d...
17. Nuovo organigramma per migliorare l'esperienza del cliente
Come costruire un'organizzazione centrata sul cliente e non sul compito? Il primo strumento disponibile è l'abbattimento di barriere tr...
16. Quanto vale un cliente fedele?
Cresce nei mercati la consapevolezza del valore di avere non solo tanti clienti, patrimonio reale di un'azienda, ma di avere tanti clienti fedeli....
15. L'oggetto del marketing
Kotler nel suo ultimo volume "Il marketing dell'ultimio millennio" identifica dieci tipi di entità di marketing: 1) beni materiali: rappres...
14. Che cosa è il marketing tribale?
Negli ultimi dieci anni si è sviluppato il cosidetto postmoderno, un ampio fenomeno sociale all'interno del quale gli invidui, sempre pi&ug...
13. Che cosa è il marketing esperienziale?
L'acquisto ha una componente razionale e una emotiva. Quando prevale la prima, il cliente privilegia scelte fondate su caratteristiche di prodotto...
12. Che cosa è il marketing relazionale?
Rientra a pieno titolo nelle strategie di differenziazione il marketing relazionale, che nella sua espressione più sofisticata si evolve in mar...
11. I nuovi modelli del marketing
Per sfruttare le opportunità di business che i nuovi fenomeni economici offrono, il marketing ha sviluppato, e in alcuni casi creato, nuovi str...
10. Le nuove strategie e le nuove sfide per l'impresa!
Da quando il consumatore si è evoluto e si è educato all'acquisto, ha cominciato ad attendersi comportamenti che richiedono nuove st...
9. Il marketing e l'organizzazione aziendale
La convinzione e la capacità realizzativa costituiscono gli ingredienti chiave per il successo di una strategia. Oltre alle decisioni di market...
8. Il nuovo profilo del marketing manager completo
Il marketing manager completo dovrebbe caratterizzarsi per le seguenti sei capacità: - considerare il consumatore cuore del marketing; - misura...
7. Il marketing aziendale e la learning organization
Il marketing che, giorno dopo giorno, coinvolga l'intera organizzazione aziendale nell'analisi, nell'elaborazione e nella messa a punto de...
6.Elaborare strategie è un esercizio riservato a pochi esperti?
Il marketing dovrà anche superare l'ottica storica che ha sempre considerato l'elaborazione delle strategie come un esercizio riservato...
5. Il ruolo strategico dell'addetto al marketing
Il fenomeno che riguarda le aspettative dei clienti sul piano della relazione ha una componente hard, che può essere progettata con precisione,...
4. Il marketing come fonte ispiratrice per l'ambiente di lavoro
Per scongelare i modelli mentali attuali, fase decisamente critica, è necessario fare toccare con mano l'inadeguatezza di alcuni comportame...
3. Come superare le resistenze al cambiamento
Occorre superare le resistenze al cambiamento causate proprio dalla specializzazione, che può creare una mentalità difensiva del ruolo c...
2. La relazione interpersonale con il riconoscimento del cliente
La necessità di recuperare competitività spinge oggi un numero di crescente di imprese a riattivare le antiche abitudini e a integrare l...
1. Il nuovo ruolo del marketing nelle aziende
Il marketing è la disciplina che fornisce agli imprenditori e ai manager i principi, i modelli e gli strumenti per elaborare strategie e piani ...
64. Come adattarsi alla domanda e alle preferenze dei clienti
L'elasticità riguarda la flessibilità e l'adattabilità del modello, nello spazio, nel tempo e nella massa. Mentre le azie...
63. L'esecuzione elemento fondamentale della strategia aziendale
L'esecuzione guarda all'efficienza e alla coerenza del modello. Per riuscire, le aziende devono fare cose giuste nel modo giusto e i diversi e...
63. L'esclusività e la creazione di ricchezza per un'impresa.
L'esclusività è la prova definitiva per comprendere la validità di una proposta di valore per capire se la rete di competenze...
61. Quando i modelli aziendali tradiscono la nostra esperienza?
I modelli aziendali tradiscono la nostra esperienza per tre ragioni principali: - mancanza di esclusività, - mancanza di esecuzione, - mancan...
60. L'importanza strategica delle partnership aziendali
Le partnership coprono due aree strategiche vaste: - assicurare l'input; - garantire l'aoutput. L'input può concentrarsi sullo sfru...
59. Altri ingredienti del successo aziendale
Gli orchestratori di reti e i costruttuori di relazioni hanno il compito di scegliere i giocatori migliori, senza curarsi di chi siano e dove lavorino...
58.Le aziende di successo adottano i modelli tridimensionali
I modelli tridimensionali hanno successo perchè sono molto difficili da imitare. E ciò limita la concorrenza. Anche la parte commerciale...
57. Le aziende per avere successo creano strategie a spirale
Il successo continuo diventa questione di entrare in un ciclo complementare nuovo di vantaggio. Sul piano ideale, ciò significa sfruttare altre...
56. Le aziende di successo costruiscono reti
Altro modello di aziende di successo è quello del costruttore delle relazioni. Queste aziende non sono guidate dai clienti, ma si concentrano s...
55. Le aziende di successo orchestrano relazioni
Molte aziende modello di successo orchestrano reti. Possiedono un concept e sfruttano le imperfezioni delle operazioni commerciali. Queste grandi impr...
54. Tre modelli imprenditoriali competitivi fondamentali
Possiamo individuare tre modelli imprenditoriali competitivi fondamentali. Le aziende possiedono una di queste cose: - il concept (l'idea), - il ...
53. Per cosa si è disposti a pagare per averlo?
Qualsiasi modello di successo deve prendere le mosse da una proposta di valore per il consumatore: "un'ipotesi sull'insieme di benefici che un...
52. Come costruire un modello aziendale di successo?
Costruire un modello aziendale moderno capace di prosperare nella giungla dell'informazione si riduce a pensare in modo creativo alle risposte all...
51. Le organizzazioni si reggono sulle idee
Mentre i mercati si reggono sull'informazione, le organizzazioni si reggono sulle idee. I mercati non si innovano. Le idee si. Le organizzazioni n...
50. Cosa fanno le aziende modello?
Le aziende modello sono creatori o parte di reti di creatori di valori. L'innovazione razionale è spesso diretta verso la nicchia più...
49. Innovazione sull'offerta o innovazione sulla domanda?
Nel capitalismo moderno ci sono solo due modi in cui le organizzazioni possono sviluppare una competenza sostenibile.: - O sfruttare le imperfezioni d...
48. L'innovazione sfrutta le imperfezioni
Il futuro è simile ad una scienza delle tasche. In un mondo capitalistico, tutte le attività economiche si riducono ad interazioni tra u...
47. Cosa fanno le aziende di successo?
Le aziende di successo si sono sempre adattate al loro tempo. Le aziende veramente grandi non si accontentano del puro e semplice adattamento. Sanno c...
46. Corteggiare i clienti!
Anche la gente è cambiata. Siamo passati dal collettivismo all'individualismo. Ora alcuni di noi hanno scelte più o meno infinite. S...
45. Perchè i mercati dominano?
Ci troviamo in un'economia degli estremi, dominata dalla mania di mercato, senza una classe media e mercati di massa fondati sulle leggi di natura...
44. Cosa è necessario per le aziende?
E' necessario che le aziende debbano: - avere la migliore tecnologia disponibile; - sperimentare nuove soluzioni organizzative e sistemi gestional...
43. Come creare vantaggi competitivi a livello aziendale?
I vantaggi competitivi, a livello aziendale, possono nascere solamente dalla proprietà e dallo schieramento efficace di beni non commerciali. M...
42. Quali sono gli ostacoli aggiuntivi all'innovazione?
La creazione del nuovo non è più facoltativa. Le organizzazioni che vogliono innnovare si trovano davanti a tre ostacoli aggiuntivi: 1. ...
41. L'innovazione non è solo tecnologia
L'innovazione è solo l'innovazione, non necessariamente tecnologia, che porta a rendimenti al di sopra della media sia a livello di set...
40. Organizzazioni ad alta affidabilità
I manager concentrano l'attenzione sulla prima linea..... Le organizzazioni ad alta affidabilità s'inchinano di fronte alla competenza ...
39. Come acquisire un punto di vista attento all'innovazione
Per acquisire un punto di vista attento all'innovazione, le aziende devono mettere insieme una serie di cose: - assicurare l'inclusione e la p...
38. Di cosa hanno bisogno le aziende creative?
Le grandi aziende creative hanno bisogno di: - un'idea condivisa, - un'identità chiara, - e incentivi che modellino il comportamento....
37. Le aziende che creano conoscenza
Per creare, sfruttare o anche distruggere le conoscenze in modo efficace, le aziende devono usare una piattaforma di processo fatta di tre componenti:...
36. Cosa fare per una crescita rigogliosa dell'azienda
Per crescere rigogliose, le aziende devono progettare e mettere in pratica un'architettura organizzativa che le metta nella posizione di liberare ...
35. Il motto della moderna economia per le aziende
I clienti e gli individui sono sempre più potenti. Il motto della moderna economia per le aziende: "Capitalizzare sulle competenze e creare nuo...
34. Competenze strategiche vs competenze operative
Le conoscenze operative possono essere di supporto ad un'azienda per funzionare giorno per giorno, ma solo le conoscenze strategiche possono dare ...
33. Definire l'eccellenza
La vera sfida è definire l'eccellenza in ogni ruolo e poi pagarla, conferirle titoli, renderla prestigiosa e fare in modo che diventi una s...
32. La decentralizzazione e la formazione
-le grandi aziende devono continuamente incentivare i cervelli ai margini, - la decentralizzazione senza formazione è una cosa stupida, - la ...
31. Formare i manager in modo semplice
La formazione manageriale non è limitata all'espansione delle conoscenze, ma serve anche per unificare l'uso delle parole, la grammatic...
30. La socializzazione alla base dell'innovazione
I sistemi di apprendimento basati sulla domanda sono bazar delle conoscenze in cui unità e singoli individui possono condividere, ricercare e c...
29. Come favorire la creazione in azienda
Qualsiasi grande azienda deve fare due cose fondamentali: - deve sfruttare ciò che è stato creato - deve sfruttare ciò che non &e...
28. L'innovazione e la perseveranza
Il compito principale delle aziende innovative non è perfezionare ciò che è noto, ma creare ciò che è ignoto e invi...
27. Le aziende riescono ad immaginare il futuro?
Le aziende non riescono a creare il futuro non perchè sbagliano a predirlo, ma perchè non riescono ad immaginarlo. Le idee e i prodotti ...
26. Il marketing virale
La legge dei pochi dice che nel mondo esterno ci sono persone eccezionali capaci di scatenare le epidemie: tutto quello che dovete fare è trova...
25. L'innovazione non è efficienza
L'innovazione non è un'attività efficiente e richiede tempo. La creazione implica ripetizione, la prova, l'errore e la speri...
24. Dominare l'innovazione
Per dominare l'innovazione, le aziende devono cambiare la loro prospettiva: dal concentrarsi su non commettere errori al dare importanza a fare nu...
23. Gli errori consentono l'innovazione
I vincitori fanno più errori, manda tutto all'aria o preparati ad essere mandato all'aria. Gli errori sono espressamente consentiti per...
22. Gli LTF, leader che tollerano il fallimento
I leader che tollerano il fallimento rompono le barriere che li separano dagli altri, impegnandosi con le persone a livello personale. Non lodano, n&e...
21. Creatività e fiducia
Tutte le organizzazioni sociali che aspirano ad essere creative devono essere basate sul principio della fiducia. La collaborazione necessita della fi...
20. Promuovere la fiducia nella gente
Col tempo la gente si fida di voi per la vostra abilità, ma dovete anche mettere alla prova costantemente la vostra compassione e la vostra gen...
19. Come si conseguono i risultati
Senza abbandonare l'idea che paghiamo lo sfruttamento e preghiamo per la creazione, non raggiungeremo mai alcun risultato.
18. La creazione del valore
Tutte le organizzazioni devono avere un dialogo continuo per sviluppare un punto di vista su come la creazione del valore potrebbe cambiare negli anni...
17. La crescita è sempre positiva?
Ampliare l'area significa aprirsi a nuovi tipi di clienti, aggiungere nuovi Paesi, o attrarre diverse comunità. La crescita basata sulla ri...
16. Sinovation: innovazione + tragressione
In un mondo di mercati che oscillano a colpi di stati d'animo, la comprensione dei sentimenti sta alla base dell'attività commerciale. ...
15. Le imprese emotive
Le imprese emotive devono entusiasmare ed energizzare i loro clienti. In un'era in cui il collettivismo ha lasciato spazio all'individualismo,...
14. Perchè la gente compra prodotti e servizi
Ci sono tre buone ragioni per cui la gente compra prodotti e servizi; sono ragioni di ordine pratico, sociale ed emotivo. Le aziende e i leader devono...
13. Rendere i clienti dipendenti
Essere maestri nella gestione degli stati d'animo significa risvegliare tutti i sensi dell'uomo. Potrebbe non essere più sufficiente so...
12. Le strategie dello stato d'animo
Le strategie dello stato d'animo possono anche concentrarsi sulla riduzione dei sentimenti negativi. Per gestire gli stati d'animo bisogna sed...
11. I marchi pensano per noi
Gli uomini odiano l'incertezza. Adoriamo la certezza e così cerchiamo una guida nei marchi. I marchi sono la risposta commerciale perfetta ...
10. Le aziende e le agenzie pubblicitarie
La aziende e le loro agenzie pubblicitarie devono affrontare i seguenti problemi: - La frammentazione in aumento, - Il surplus, - La crescent...
9. I marchi espandono l'attenzione
I marchi soddisfano il duplice bisogno di essere diversi e di appartenere a un gruppo: iperindividualismo e collettivismo tribale. I marchi non sono s...
8. Il Design e l'Intuizione
Il design è legato alla verità, all'amore e alla bellezza e sempre di più al fatto che un'azienda abbia o meno una strate...
7. Oltre il rapporto qualità/prezzo
Quindici anni fa le aziende si facevano concorrenza sul prezzo. Ora si fanno concorrenza sulla qualità. Domani sarà il design. Un buon r...
6. Le aziende, l'estetica e l'intrattenimento
Le aziende interessate ad avere un futuro devono concentrarsi e combinare l'estetica con l'intrattenimento
5. Re-inventare l'innovazione
Le aziende eccellenti devono combinare la forza dei modelli e quella degli stati d'animo. Per prosperare davvero, le organizzazioni devono essere ...
4. Adattabilità dell'azienda nell'era dell'informazione
La aziende per avere successo devono mettere insieme: stile, sostanza, moda e funzionalità. Essere adatti, nell'era dell'informazione, ...
3. Strategia e innovazione
Per muoversi con destrezza nel panorama dell'innovazione bisogna orchestrare e improvvisare. Le aziende devono mettere in atto diverse strategie s...
2. Ri-energizzare la propria azienda
Ri-energizzazione dell'azienda significa creare un'esperienza emotiva per i clienti e per i dipendenti di talento. In passato le aziende eran...
1. Leadership e Innovazione aziendale
Alcuni punti da seguire per una leadership aziendale innovativa. 1. Non mostrare le piume per dimostrare quanto sei bello e brillante, 2. non cammin...
L'unicità al posto dell'uniformità
Il mondo del business si sta continuamente evolvendo e qualche volta sembra di correre per restare ancora in piedi. Non sono solo le regole che cambia...