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25. Il ruolo dell'influenzatore nelle politiche di marketing aziendale

L'influenzatore è una persona che rappresenta un riferimento per gli altri consumatori/cittadini ma che, al contempo, sa cosa attendersi dall'azienda o da un marchio. In altre parole ha delle idee ben precise sul ruolo e sulle responsabilità che il business deve avere nella nostra società nei confronti di quattro categorie di persone:

- clienti/utenti,

- staff e popolazione aziendale,

- comunità,

- azionisti.

Inotre, quando si tratta di aziende produttive, queste devono accertarsi:

- della sicurezza dei prodotti,

- della sicurezza dei lavoratori,

- che la produzione dei propri prodotti abbia un basso impatto ambientale,

- della qualità dei prodotti/servizi erogati,

- della trasparenza e veridicità delle dichiarazioni/comunicazioni,

- della coerenza tra risultati finanziari e contributi fiscali.

Ma ciò che più conta per le aziende è la capacità degli influenzatori di influenzare i comportamenti di altre persone, in media il rapporto è di 1 a 10. In teoria, basterebbe convincerne 100 per essere abbastanza certi che questi potrebbero influenzare e ottenere il consenso di circa 1.000. Essere in grado di utilizzare questo particolare canale comporta l'ottimizzazione dei costi aziendali sostenuti per il marketing.