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15. L'oggetto del marketing

Kotler nel suo ultimo volume "Il marketing dell'ultimio millennio" identifica dieci tipi di entità di marketing:

1) beni materiali: rappresentano la quota più consistente della produzione e delle attività di marketing della maggior parte dei paesi;

2) servizi: nelle economie sviluppate una misura crescente delle attività è focalizzata sulla produzione dei servizi;

3) eventi: si tratta del marketing che promuove fiere, performance artistiche ed eventi sportivi globali come le Olimpiadi e la Coppa del Mondo;

4) eperienze: si tratta di attività in forte crescita che offrono al cliente, per esempio, l'esperienza di visitare un parco a tema o di vivere una serata in un locale di moda;

5) persone: il celebrity marketing è un business in forte crescita e si dedica alla promozione di artisti, politici , avvocati popolari, uomini d'affari, architetti illustri ecc. Ciascuno di noi, inoltre, si trova a gestire la propria immagine rispetto agli obiettivi personali e professionali che intende perseguire;

6) luoghi: città, Stati, regioni e intere nazioni competono nell'attrazione di turisti, imprese, sedi centrali e nuovi residenti, Consideriamo che entro il 2010 secondo le previsioni il turismo sarà il primo settore nel mondo sia per numero di occupati sia per fatturato;

7) proprietà: i diritti di proprietà sia immobiliari sia mobiliari (titoli e azioni) sono oggetto crescente del marketing;

8) organizzazioni: le imprese, le università, i musei, le organizzazioni non profit promuovono la loro immagine;

9) informazione: la produzione, il packaging e la distribuzione di informazioni è una delle maggiori industrie della nostra società;

10) idee: se ogni offerta di marketing implica una idea di base, il marketing delle idee si propone di promuovere nuovi atteggiamenti mentali nel contesto sociale, per esempio rispetto alla guida in stato di ebrezza.

La molteplicità degli oggetti del marketing rende la disciplina trasversale e pervasiva.