Sei in: Prodotti: Sondaggi Geognostici:

Sismografo Do.Re.Mi

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione

Il sismografo DoReMi della SARA ELECTRONIC INSTRUMENTS S.r.l., è uno strumento innovativo che distribuisce lungo il cavo di stendimento l'elettronica necessaria alla registrazione del segnale sismico.
Questa architettura offre molteplici benefici rendendo il sistema estremamente vantaggioso da usare in ogni condizione operativa.

Semplicità e flessibilità Ogni canale è di per sé un piccolo sismografo. Collegati in una microrete, facile da trasportare, il sistema è completamente modulare, dandovi la possibilità di acquistare esattamente i canali di cui avete bisogno da 1 ad N.


Energia

La batteria è incorporata nell'interfaccia principale. Il sistema va in modalità di standby quando non viene usato quindi vengono risparmiate sia energia che peso. Se necessario sono disponibili dei power boosters per estendere la lunghezza della linea sismica e/o incrementare l'autonomia di esercizio.
Affidabilità E' completamente progettato e realizzato in Italia all'interno della nostra azienda, questo garantisce una pronta risposta alle vostre esigenze in fase di personalizzazione, training e assistenza.
Con la digitalizzazione vicinissima al geofono si abbattono quasi la totalità dei disturbi che affliggono spesso questo tipo di strumenti. Viene dunque raggiunta una soglia di rumore estremamente bassa capace di competere direttamente con i migliori 24 bit presenti sul mercato.


Praticità

Con i canali completamente divisibili potete facilmente aggiungere prolunghe o superare ostacoli senza dover cambiare il cavo, riparare una linea se un cavo si trancia o un elemento smette di funzionare.

Software

Il software di gestione in italiano è estremamente flessibile e sofisticato dotato di tutti gli strumenti necessari per configurare qualsiasi tipo di stendimento. Diverse funzioni facilitano le operazioni, ad esempio il controllo rumore in pre-battuta, il rimontaggio dei dati delle prove in foro, inversione e sovrapposizione delle prove in onde SH, interlaccio e roll-along dei dati.

Applicazioni Tipicamente usato per l'esecuzione di prove MASW si può usare anche per prove in:
-rifrazione -tomografia -sismica passiva -ESAC/SPAC -riflessione -ricerche idriche
Con un sismografo ad alta risoluzione come questo (dotandolo della opportuna sensoristica) è possibile eseguire anche prove soniche su pali, pareti, ricerche archeologiche, strutturali, indagini per l'individuazione di sottoservizi, individuazione dei piani di scorrimento di frane e valutazione del loro volume.
E' possibile eseguire prove downhole e crosshole, per i quali esiste una utility specifica.
Si può esaminare la qualità dei dati direttamente in campagna con numerosi tool messi a disposizione dal potente software di acquisizione.

Caratteristiche tecniche
Classe strumentale: sismografo multicanale per geofisica Topologia: rete differenziale RS485 half-duplex multipunto Lunghezza max rete: virtualmente illimitata con l'uso di ripetitori N. max canali per tratta: 255 Dimensioni elemento: 80x55x18 mm Peso: 250 g (per elemento con cavo di 5 metri) Cavo: per geofisica 1x2x0.5 + 1x2x0.25 twisted pair schermato

Memoria: 60 kBytes (30000 campioni) Frequenze selezionabili: da 500 a 20000 Hz (passi di campionamento da 2 a 0.05 ms) Convertitore: tipo SAR a 16 bit (96 dB) Amplificatore: ultra-low noise con ingresso differenziale Banda passante: 2Hz - 200Hz Reiezione modo comune: > 80dB Diafonia (crosstalk): zero, la trasmissione è digitale

Dinamica del sistema Risoluzione: 7.6 μV @ 27dB; 0.076 μV @ 60dB Dinamica di base: 96dB (16 bit) S/N ratio fra 0.5 e 30Hz: > 94dB (> 150dB con l'uso del PGA)

Alimentazione Alimentazione: batteria ricaricabile interna operativa 10-15Vdc Consumo di energia: Interfaccia 80 mA, canale 30mA per una stringa da 12 canali: < 500mA.