Sei in: Altro

Tariffario per le prestazioni professionali dei geologi (parte 3°)

Art. 50

(Criteri di applicazione delle tabelle)

1. A ciascuna delle operazioni descritte nell’art. 42 corrispondono, per ogni singola classe di lavori, le aliquote indicate nell'allegata tabella Va da applicarsi all’onorario che si ottiene dalle tabelle IVb-c, intendendosi che con l'aliquota del progetto definitivo vanno sempre sommate quelle del progetto preliminare e del preventivo sommario quando tali prestazioni non siano state eseguite da altro geologo.

Quando non siano richieste le prestazioni relative allo studio geologico descritte all'art. 42 - c1, per adeguatezza dello studio geologico relativo al progetto definitivo dell'opera, con l'aliquota per il progetto definitivo vanno sommate le aliquote per il progetto esecutivo.

2. Gli onorari ottenuti con l’applicazione delle tabelle compensano la relazione geologica; le eventuali prestazioni specialistiche aggiuntive, quali ad esempio la relazione geotecnica, saranno compensate con un onorario incrementato del 30% per ciascuna relazione aggiuntiva. La compilazione di sole relazioni specialistiche sarà compensata con un onorario pari al 70% dell’importo per la consulenza geologica.

3. Nei casi in cui il professionista cura la progettazione geologica e/o la relativa direzione dei lavori, gli onorari verranno calcolati con le percentuali ottenute dai coefficienti indicati nel rigo inferiore della tabella IVb.

4. Nei casi in cui il geologo svolge le mansioni di coordinatore per la sicurezza si applicano le aliquote sull’onorario della progettazione, ottenuto nella tabella IVb-c, riportate nella tabella Vc.

5. Nel caso in cui il professionista venga incaricato quale direttore lavori di una campagna di indagini geognostiche si applicano le percentuali riportate nella tabella Vd.

6. Nei casi in cui il geologo è nominato collaudatore di un’opera ovvero partecipa ad una commisione di collaudo, si applicano le percentuali riportate nella tabella Ve.

7. Quando per le prestazioni del geologo di cui all'art. 40 è richiesta la redazione della contabilità dei lavori il relativo onorario è calcolato a vacazione.

TABELLA IVa – PARAMETRI PER IL CALCOLO DELLE PERCENTUALI PER LE PRESTAZIONI GEOLOGICHE E DI PROGETTAZIONE GEOLOGICA RELATIVE ALLE VARIE CLASSI E CATEGORIE DI LAVORI

Le percentuali sono definite da una serie di curve rispondenti alla formula sotto riportata:

p = (I n . 10 q + x 3 ) H k

Dove:

p = Percentuale ricercata

I = Importo delle opere (in euro)

x 3 = Parametro di tendenza della curva

H = Coefficiente di pericolosità geologica della zona d’intervento

k= Coefficiente di adeguamento ISTAT al costo della vita su base 2004 k = 1, 0884

I due parametri n e q sono determinati, come di seguito riportato, dai valori di due importi (I 1 e I 2 ) e dalle rispettive percentuali (x 1 e x 2 ) assunti per la determinazione della curva e riportati, unitamente al parametro x 3 , nella Tabella IVb

n = log [(x 1 - x 3 ) / (x 2 - x 3 )] / log (I 1 / I 2 )

q = log [(x 1 - x 3 ) / I 1n ]



%3

VALORI DEL COEFFICIENTE DI PERICOLOSITA’ GEOLOGICA

Classificazione sismica

Rischio idrogeologico

Pericolosità idrogeologica

H (1)

Non classificato

Zona 4

R1 P1

1, 0

S = 6