Sei in: Articoli: INQUINAMENTO ACUSTICO:

INQUINAMENTO ACUSTICO

Inquinamento acustico


La legge quadro 26 ottobre 1995, n. 447 stabilisce che l'inquinamento acustico è l'introduzione di rumore nell'ambiente esterno o abitativo tale da provocare: fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell'ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi.

La Città di Torino interviene in materia con la proposta di Classificazione Acustica, pubblicata sul B.U.R. n. 39 del 25 settembre 2003. Il punto di partenza è il Piano di Zonizzazione elaborato nel contesto del progetto "DISIA 2" e che riguarda il territorio di Torino e 23 comuni dell'area metropolitana. Fautori del piano sono l'ARPA Piemonte e la Provincia di Torino. A causa della notevole frammentazione del tessuto urbano e del conseguente verificarsi di un numero rilevante di accostamenti critici fra aree poste in classi non contigue (situazioni per le quali la normativa vigente prevede la successiva adozione di un piano di risanamento), l'Amministrazione del Comune di Torino ha scelto di effettuare una revisione finalizzata ad una parziale omogeneizzazione della classificazione del territorio.

La revisione ha avuto come oggetto la classificazione delle aree alle quali nell'ipotesi ARPA sono state attribuite le classi acustiche estreme, ovvero la Classe I (aree particolarmente protette) e la Classe VI (aree esclusivamente industriali), in quanto esse risultano essere quelle maggiormente oggetto di accostamenti critici. La proposta di Classificazione Acustica, in linea con l'approccio in precedenza seguito dall'ARPA, riguarda solamente le sorgenti sonore fisse, prescindendo dall'apporto all'inquinamento acustico del traffico veicolare.

  • Regolamento comunale
  • Allegato A
  • allegato b
  • Allegato c
  • allegato d

Autorizzazione in deroga ai limiti di accettabilità del rumore di Manifestazioni e Spettacoli Il Comune di Torino può autorizzare attività, spettacoli e manifestazioni temporanee in luogo pubblico o aperto al pubblico, come previsto dall'apposito Regolamento Comunale in materia di tutela dall'inquinamento acustico in vigore dal 19 giugno 2006, in deroga ai limiti vigenti in campo di inquinamento acustico, ai sensi della L. 447/95, art. 6 e della L.R. 52/00, art. 9, eventualmente avvalendosi del supporto tecnico dell'ARPA di Torino.

La domanda di autorizzazione in deroga deve essere presentata al Settore Ambiente e Territorio - Ufficio Inquinamento Acustico entro 20 gg. dalla data di inizio della manifestazione. Una copia della richiesta, in carta semplice, deve essere trasmessa per conoscenza ad ARPA Piemonte. La richiesta deve essere accompagnata dalla documentazione così come indicato nell'allegato A del Regolamento Comunale.

AUTORIZZAZIONE IN DEROGA PER I CANTIERI EDILI - STRADALI - INDUSTRIALI
Le autorizzazioni vengono concesse facendo riferimento al titolo IV del Regolamento Comunale. La domanda di autorizzazione in deroga deve essere presentata al Settore Ambiente e Territorio - Ufficio Inquinamento Acustico entro 20 gg. dalla data di inizio delle lavorazioni rumorose. Copia della richiesta, in carta semplice, deve essere trasmessa per conoscenza ad ARPA Piemonte. La richiesta deve essere accompagnata dalla documentazione così come indicato nell'allegato C del Regolamento Comunale.