Sei in: Risorse: Annunci:
Gratutio patrocinio
Gratuito Patrocinio


Anche i meno abbienti possono accedere alla Giustizia, grazie al Patrocinio a spese dello Stato .

Al riguardo, l'art. 74 del D.P.R. n. 115/2002 , dispone:

« È assicurato il patrocinio nel processo penale per la difesa del cittadino non abbiente, indagato, imputato, condannato, persona offesa da reato, danneggiato che intenda costituirsi parte civile, responsabile civile ovvero civilmente obbligato per la pena pecuniaria.
È, altresì, assicurato il patrocinio nel processo civile, amministrativo, contabile, tributario e negli affari di volontaria giurisdizione, per la difesa del cittadino non abbiente quando le sue ragioni risultino non manifestamente infondate ».

Dunque, chi è titolare di un reddito imponibile ai fini dell'imposta personale sul reddito, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore ad € 10.628, 16* , può nominare un difensore scelto tra gli iscritti negli elenchi degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, istituiti presso i Consigli dell'Ordine degli Avvocati.

Ai sensi dell'art. 76 del predetto D.P.R. n. 115/2002, « se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante ». Tuttavia, « Si tiene conto del solo reddito personale quando sono oggetto della causa diritti della personalità , ovvero nei processi in cui gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo familiare con lui conviventi. »

L'Avv. Gabriella Franco è iscritta nell'elenco degli Avvocati disponibili al patrocinio a spese dello Stato nella materia penale tenuto dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli.

L'Avv. Paola Franco è iscritta nell'elenco degli Avvocati disponibili al patrocinio a spese dello Stato nella materia civile tenuto dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli.

* importo così aggiornato con decreto 20 gennaio 2009 del Ministero della Giustizia, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 72 del 27 marzo 2009.




Prezzo: N.D. | Tipo: scambio

RICHIEDI INFO