Sei in: Altro

Asma occupazionale

L'ASMA OCCUPAZIONALE

L'asma professionale è causata dall'inalazione di fumi, gas, polveri o altre sostanze potenzialmente dannose, mentre si è sul posto di lavoro.

Spesso, i sintomi sono peggiori durante il giorno o la notte durante il lavoro, migliorano quando si ha tempo libero e ricominciano quando si torna al lavoro.

Il soggetto può essere stato in buona salute e manifestare per la prima volta i sintomi dell'asma o si può aver avuto l'asma da bambino ed è ritornata improvvisamente. Se si ha già l'asma, può essere aggravata dalla esposizione a determinate sostanze sul lavoro.

Le persone con una storia familiare di allergie hanno più probabilità di sviluppare asma professionale, in particolare per alcune sostanze come la farina, gli animali e lattice, possono favorirla.

Ma anche se non si ha una storia, è ancora possibile sviluppare questa malattia se si è esposti a condizioni che la inducono. Inoltre, se si ha il vizio del fumo, si ha un rischio maggiore di sviluppare l'asma.

Prevalenza
L'asma professionale è diventata la più comune malattia polmonare legata al lavoro nei paesi sviluppati. Tuttavia, il numero esatto di casi di nuova diagnosi di asma negli adulti a causa di esposizione occupazionale non è nota.

Il tasso di asma professionale varia all'interno di singoli settori industriali. Ad esempio, nell'industria dei detergenti, inalando un particolare enzima usato per fare i detersivi in polvere ha portato allo sviluppo di sintomi in alcuni lavoratori esposti. Circa il 5% delle persone che lavorano con gli animali di laboratorio o con guanti di gomma in polvere del lattice naturale hanno sviluppato asma professionale.

Gli isocianati sono sostanze chimiche che sono ampiamente usati in molte industrie, tra cui verniciatura a spruzzo, l'installazione di isolamento e in plastica di fabbricazione, gomma e gommapiuma. Queste sostanze chimiche possono causare asma nel 10% dei lavoratori esposti.

Cause
Irritanti in alte dosi che inducono asma professionale sono l'acido cloridrico, biossido di zolfo o ammoniaca, che si trova nel petrolio o di industrie chimiche. Se si è esposti a una qualsiasi di queste sostanze a concentrazioni elevate, si può avere dispnea e sintomi di asma immediatamente dopo l'esposizione.

I lavoratori che hanno asma o di qualche altro disturbo respiratorio possono, avere un aumento dei loro sintomi durante l'esposizione a queste sostanze irritanti.

Le Allergie svolgono un ruolo importante in molti casi di asma professionale. Questo tipo di asma si sviluppa in genere solo dopo mesi o anni di esposizione ad una sostanza di lavoro.

Il sistema immunitario ha bisogno di tempo per sviluppare anticorpi allergici o di altre risposte immunitarie a una determinata sostanza.

Per esempio i fornai possono sviluppare sintomi di allergia e asma professionale da esposizione a farine diverse o cottura enzimi.

I veterinari, i pescatori e gestori degli animali da laboratori in grado di sviluppare reazioni allergiche alle proteine animali.

Gli operatori possono sviluppare l'asma dalla respirazione di proteine in polvere da guanti di lattice o dalla miscelazione di farmaci in polvere.

L'asma professionale può anche verificarsi in lavoratori dopo ripetuta esposizione a piccole molecole chimiche in aria, ad esempio con indurenti vernice o in plastica e le industrie della resina.

Il periodo di tempo si sono esposti a una sostanza prima che innesca l'asma varia. Può essere mesi o anni prima che i sintomi si verificano. D'altra parte, l'esposizione a una forte concentrazione delle sostanze irritanti possono provocare asma entro 24 ore.

Infine, l'inalazione di alcune sostanze sotto forma di aerosol può determinare direttamente la formazione di sostanze chimiche presenti naturalmente nel nostro corpo, come l'istamina o acetilcolina entro i polmoni, che porta ad asma. Per esempio, insetticidi, utilizzati in lavori agricoli, possono causare un accumulo di acetilcolina, che provoca costrizione della muscolatura delle vie aeree.

Diagnosi e terapia
A molte persone con sintomi di asma persistente, causato dalle sostanze sul luogo di lavoro viene erroneamente diagnosticata come bronchite.

Se asma professionale non è correttamente diagnosticata in fase precoce, e non si viene protetti o rimossa l'esposizione, si possono causare modificazioni permanenti ai polmoni.

Una volta che la causa dei sintomi è individuata, bisogna evitare l'esposizione alla sostanza che scatena i sintomi dell'asma e ad alte concentrazioni di sostanze irritanti.

Inoltre, potrebbe essere necessario per evitare o ridurre l'esposizione alle sostanze irritanti che possono innescare i sintomi nella maggior parte dei pazienti asmatici, come il fumo o l'aria fredda. In alcuni casi, pre-trattamento con farmaci specifici per la protezione contro l'asma è utile e se si è molto allergici a una sostanza sul posto di lavoro, è necessario evitare la sostanza.

Da ricordare

* Asma professionale è causata dall'inalazione di fumi, gas, polveri o altre sostanze potenzialmente dannose durante il lavoro.

* Si possono scoprire i sintomi peggiori durante i giorni o notti di lavoro, e migliorano quando si ha tempo libero e ricominciano quando si torna al lavoro.

* Se asma professionale non è correttamente diagnosticata in fase precoce, e non ci si protegge o si rimuove l'agente scatenante, possono causarsi modifiche permanenti ai polmoni.

* Una volta che la causa dei sintomi è identificata, bisogna evitare l'esposizione a tale sostanza.