Sei in: Altro

I test falsi

Test per le allergie: attenti al bidone

Con l'aumento delle allergie, aumentano costantemente anche i falsi allergici e i falsi intolleranti, vittime di test-bufala senza alcun valore scientifico proposti da erboristerie, farmacie, ambulatori e studi medici.


Nessun test di questo tipo rivela un'effettiva patologia di natura immunologica.

Nessun test che non segua le linee guida proposte dall'European Academy and Clinical Immunology.

Tra i test più richiesti quelli per la verifica delle intolleranze alimentari, solitamente più fantasiosi di quelli per la diagnosi "fai da te" delle allergie.
Molto diffusi sono il test del capello e quello con elettrodi: "In questo caso alcuni elettrodi vengono collegati al corpo del paziente mentre questi tiene in mano una boccetta contenente l'essenza di alcuni prodotti alimentari potenzialmente allergenici.

Le variazioni del campo elettrico registrato testimonierebbero la presenza di un'allergia o di un'intolleranza".

Il ridicolo è che questi test possono valutare addirittura le allergie dei bambini senza sottoporli direttamente alla procedura di analisi: basta che la madre tenga semplicemente il figlio in braccio e si sottoponga lei stessa al test.

Il successo di queste procedure diagnostiche "alternative" sta nel fatto che permettono di avere un risultato in tempi molto brevi ".

Ed è questo che la gente vuole ottenere": una risposta immediata ai suoi problemi anche a scapito della effettiva valenza medica.

Il percorso di ricerca degli allergeni è invece molto lungo e faticoso e ricorre necessariamente ai prick test agli esami del sangue e un ragionamento clinico da cui poi nasce una corretta diagnosi.

Questi test non comportano un rischio per la salute, ma sono totalmente inutili.

Ma per i bambini possono diventare molto rischiosi: "Se un adulto decide di per sé di eliminare alcuni alimenti perché si è voluto affidare a queste persone è una cosa, ma la responsabilità nei confronti dei bambini è diversa".

Meglio affidarsi ad allergologi professionisti e certificati.