CESAD - Psicoanalisi Dialettica Sistematica - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

L' Istituto CESAD per le Scienze Psicologiche e la Psicoterapia Sistematica - Centro Studi per l'Analisi Dialettica - è stato fondato nel 1966, a Genova, come centro scientifico-didattico per lo studio dei metodi di ricerca e per la formazione professionale nel campo delle scienze psicologiche, psicopedagogiche, psicopatologiche, psicoterapeutiche, psichiatriche e psicosomatiche. Svolge anche attività di assistenza psicoterapeutica, psichiatrica, psicosomatica e psicopedagogica .

Presso la Scuola di Psicoterapia dell'Istituto è attivato un Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Professionale Sistematica, Psicopatologia Fenomenologica e Analisi Dialettica , aperto ai laureati in medicina e psicologia. Il diploma del Corso, legalmente riconosciuto dal Ministero dell'Università , è abilitante all'esercizio dell' attività professionale di specialista in psicoterapia; costituisce inoltre titolo di qualificazione specialistica per i concorsi banditi presso le strutture pubbliche , per i settori disciplinari di Psicoterapia, Psicologia Medica e Psicologia Clinica. Per l'Anno accademico 2009 - 2010 sono state istituite due borse di studio riservate ai giovani medici.

Orientamento Scientifico-culturale della Scuola : Psicoanalisi Dialettica Attualistica Direttore Scientifico-didattico della Scuola : Dr. G.Giacomo Giacomini Sede della Scuola: 16121 Genova via Anton M. Maragliano 8/5 tel. 010580903 Internet: www.istpsico.it; E-mail: giacomin@libero.it Per informazioni ed iscrizioni : la segreteria scientifico-didattica dell'istituto è disponibile dalle 15 alle 19 di tutti i giorni feriali (sabato escluso).

L'Istituto svolge anche attività di assistenza psicoterapeutica per tutte le forme di disagio psichico ( ansia e depressione, crisi di panico, insicurezza sociale, fobie, idee ossessive, angosce ipocondriache, anoressia e bulimia, alcolismo e tossicodipendenze, problemi di personalità, incompatibilità caratteriali nella coppia e nelle comunità organizzate, comportamenti e pulsioni antisociali, ).

Presso la sede dell'Istituto svolge la sua attività anche il Centro "PAIDEIA" per le Scienze Psicopedagogiche e la Consulenza Scolastica. Il Centro "PAIDEIA" organizza incontri e corsi culturali e di formazione psicopedagogica per docenti e genitori su problemi inerenti al mondo della famiglia e della scuola. In particolare, istituisce un Corso triennale per la formazione del Docente Psicopedagogista con competenze specifiche per l'assistenza psicopedagogica ed il trattamento dei problemi transferali in ambito scolastico, soprattutto nel rapporto interpersonale docente - discente.

Il Centro "PAIDEIA" è anche specializzato per l'assistenza psicopedagogica ai bambini ed agli adolescenti con problemi di apprendimento, di disagio e di disadattamento all'ambiente familiare e scolastico. Dirigente responsabile del Centro "PAIDEIA": Dott.ssa Flavia Andreucci



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

COMUNICATI



SCOPRI DI PIÙ