Sei in: Articoli: Istituto CESAD - Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Professionale Sistematica, Psicopatologia Fenomenologica e Analisi Dialettica:

PROGRAMMA DI RICERCA CESAD - CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

PRESENTAZIONE DELL' ISTITUTO

PROGRAMMA DI RICERCA CESAD - CORSO DI SPECIALIZZAZIONE


L'Istituto per le Scienze Psicologiche e la Psicoterapia Sistematica – CESAD – Centro Studi per l'Analisi Dialettica è stato fondato a Genova, nel 1966, sia come Centro scientifico-didattico per la promozione della ricerca scientifica nel campo dell'Analisi Dialettica e dell'epistemologia delle discipline psicologiche, personologiche, psicopedagogiche, psicopatologiche, psicoterapeutiche, sia come Scuola specialistica per la formazione teoretica e clinica dello psicoterapeuta professionale.

Assumendo una posizione rigorosamente critica, basata sul metodo dell'Analisi Dialettica Attualistica , il Centro Studi dell'Istituto ha sviluppato un programma di ricerca per una verifica dei fondamenti epistemologici delle varie scuole e correnti della psicoterapia contemporanea, con l'intento sia di chiarirne l' intrinseca coerenza, sia di superarne le contraddizioni, dalle quali dipendono la grande dispersività e la frequente incompatibilità dei diversi orientamenti dottrinari e delle corrispondenti tecniche cliniche applicate alla psicoterapia.

In particolare, il programma di ricerca CESAD ha potuto verificare l' incongruenza epistemologica delle scuole ispirate alle metodiche naturalistiche, positivistiche, operazionistiche, cognitivistiche, comportamentistiche , che occupano attualmente una posizione dominante nel panorama contemporaneo delle discipline psicologiche e psichiatriche e che intenderebbero ridurre la personalità umana ad un coacervo di automatismi comportamentali, così che la psicoterapia dovrebbe essere concepita come una tecnica puramente pragmatistica, finalizzata a modificare i modelli dannosi o inutili del comportamento esteriore ( behavior modification ), per un più opportuno adattamento del paziente al proprio ambiente sociale ( social adjustment ).

Per quanto concerne le scuole di psicoanalisi e di psicologia analitica , il programma di ricerca CESAD ha messo in luce una contraddizione di fondo , per la quale, da un lato, sul piano della pratica clinica, queste scuole rivolgono il loro interesse alla problematica dialettica dell'interiorità soggettiva, quale si articola nelle antitesi fondamentali di Soggetto-Oggetto, Io-Altro, Interiorità-Esteriorità, Conscio-Inconscio, Individualità-Socialità, Immanenza-Trascendenza, Autenticità-Convenzionalità, Spontaneità-Obbligazione, Autonomia-Dipendenza, ecc. ; dall'altro lato, viceversa, sul piano teoretico della ricerca e della concettualizzazione, le scuole analitiche restano confinate nei limiti di metodologie naturalistiche ( teoria freudiana delle pulsioni istintuali) o si avventurano sul terreno irrazionale del mito e della trascendenza ( teoria junghiana degli archetipi dell'inconscio collettivo ).

Attraverso questa analisi critica, che coinvolge anche le scuole di orientamento fenomenologico , il programma di ricerca CESAD ha dimostrato la necessità, per una legittimazione logica della psicoterapia, di un' esplicita riformulazione dei contributi delle psicologie analitiche e fenomenologiche nel quadro di una concezione epistemologica dialettica attualistica , senza la quale diviene impossibile una teoria sistematica della personalità umana, nella sua costitutiva contraddittorietà e conflittualità.

In questo senso, il programma di ricerca CESAD per l'epistemologia delle scienze psicologiche e psicopatologiche persegue innanzi tutto, come suo compito prioritario, proprio l'autenticazione dello stesso metodo dialettico e della sua funzione di integrazione nell'ambito delle discipline psicoterapeutiche.

Questo compito di autenticazione del metodo dialettico ha il suo punto di riferimento storico nella riforma attualistica della dialettica hegeliana , che è stata inaugurata agli inizi dello scorso secolo XX e che il nostro Istituto ha introdotto nel quadro delle ricerche psicologiche e psicopatologiche, dimostrando l'illusorietà di tutte le pseudodialettiche basate sulla trascendenza ( come la “dialettica” platonizzante degli archetipi junghiani ), o su criteri pseudointegrazionistici e pseudocomparativistici ( in realtà ispirati al più ametodico e caotico eclettismo ), o su criteri sociologistico-naturalistici ( come quelli del materialismo marxiano).

Come strumento fondamentale per l'analisi critica comparata dei diversi sistemi psicologici e psicopatologici, è stata sistematicamente impiegata la Tavola Epistemologica Universale ( TEU ) , riconosciuta indispensabile per un orientamento metodico ed organico nell'universo controverso e caotico delle nostre discipline.
Il programma di ricerca CESAD per l'epistemologia delle scienze psicologiche e psicopatologiche si è sviluppato attraverso una vasta gamma di pubblicazioni e di articoli scientifici, prevalentemente usciti sulla Rassegna bilingue “Psicoterapia Professionale – Professional Psychotherapy” , Organo ufficiale dell' Istituto. Queste pubblicazioni hanno anche costituito la base per l'organizzazione dei programmi didattici della nostra Scuola e, in particolare, del Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Professionale Sistematica, Psicopatologia Fenomenologica e Analisi Dialettica .

Principali pubblicazioni

Giacomini G.Giacomo : I fondamenti teoretici della psicologia contemporanea. Saggio di psicologia critica. I - Il problema della psicologia come scienza: dal naturalismo al criticismo. Sabatelli, Savona 1969, pagg. 550
Giacomini G.Giacomo : Psicologia Sistematica e Metodo Dialettico. Lezioni propedeutiche per una epistemologia della psicologia , La Nuova Scienza, Genova, 1980, pagg. 636.
Giacomini G.Giacomo : Psicoterapia professionale e formazione dello psicoterapeuta, La Nuova Scienza, Genova, 1983, pagg. 126.
Giacomini G.Giacomo : Il problema epistemologico della psicoterapia sistematica: il metodo analitico e la sua fondazione dialettica, La Nuova Scienza, Genova, 1984, pagg. 86.
Giacomini G.Giacomo : Psicopatologia Sistematica e Metodo Dialettico. Con riferimenti alla Tavola Epistemologica Universale (TEU). Edizioni ETS, Pisa, 2010, pagg.450.

Il programma CESAD di ricerca e di pubblicazioni scientifiche ha ottenuto significativi riconoscimenti in campo internazionale e, in particolare, la Rassegna “Psicoterapia Professionale – Professional Psychoterapy” , Organo ufficiale dell'Istituto, è stata iscritta, sin dal 1997, all' International Council of Editors of Psychoanalytic Journals (ICEPJ) di New York, che include le principali riviste di psicoanalisi di rilevanza internazionale.

Con il riconoscimento legale, da parte del Ministero dell'Universita' e della Ricerca Scientifica, del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Professionale Sistematica, Psicopatologia Fenomenologica e Analisi Dialettica , l'Istituto offre oggi, a tutti i Colleghi, non solo l’opportunità di acquisire una completa formazione professionale, teoretica e di tirocinio, nella psicoterapia analitica sistematica , ma anche di conseguire il relativo titolo di specialista in questa disciplina (per la quale, al momento attuale, non esistono scuole di specializzazione nelle istituzioni pubbliche)
Oltre che abilitante all'esercizio legale dell'attività professionale specialistica di psicoterapeuta, il Diploma del Corso costituisce titolo di qualificazione specialistica anche per i concorsi banditi, presso le strutture pubbliche, per i settori disciplinari di Psicoterapia, Psicologia e Psicologia Clinica ( Legge 29 Dicembre 2000, n.401, Art. 2, c.3)
Le iscrizioni al Corso di Specializzazione sono aperte ai laureati in medicina e/o in psicologia.
Direttore Scientifico-didattico del Corso : Dr. G.Giacomo Giacomini

OBIETTIVI del CORSO di SPECIALIZZAZIONE

Il Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Professionale Sistematica, Psicopatologia Fenomenologica e Analisi Dialettica , ha come suo fine istituzionale la formazione teoretica e clinica di professionisti abilitati ad esercitare la Psicoterapia Professionale Sistematica secondo il Metodo Fenomenologico-Dialettico in base alla conoscenza specifica dei suoi fondamenti epistemologici e dei loro antecedenti storico-culturali.

Tale conoscenza storico-epistemologica e' il presupposto di una formazione culturale critica, indispensabile per la preparazione dell'allievo ai compiti non solo dell'assistenza psicoterapeutica, ma anche a quelli di un'eventuale attivita' di ricerca, sia teoretica che clinica.

INQUADRAMENTO TEORETICO

Sul piano teoretico, questo orientamento epistemologico trova le sue origini storico-culturali nella metodologia dell'idealismo critico, fondato da I. Kant e sviluppato successivamente, sotto il profilo dialettico, da G.W. Hegel.

Tale metodologia ha trovato, nella cultura europea contemporanea, ulteriori sviluppi attraverso le diverse correnti del pensiero fenomenologico-esistenzialistico, soprattutto ad opera di autori come W. Dilthey, N. Hartmann, E. Husserl, K. Jaspers, M. Heidegger, M. Scheler , mentre in Italia, in particolare, e' stata riformata dal movimento speculativo che si e' inaugurato con la dialettica gnoseologica di Bertrando Spaventa e che ha conseguito il suo momento culminante nella riforma della dialettica hegeliana e nell' attualismo dialettico di Giovanni Gentile e dei suoi continuatori (tra i quali deve citarsi, in particolare, per la psicopedagogia, G. Lombardo Radice ).

COMITATO SCIENTIFICO

Leonardo Ancona, Arnaldo Ballerini, Bruno Callieri, Riccardo Dalle Luche, Giovanni d’Espinosa, G.Giacomo Giacomini, Carlo A. Giovannelli, Giovanni Giraldi, Joseph Reppen, Francesco Ricci, Aldo Stella, Ezio Zucconi Mazzini

COLLEGIO DEI DOCENTI


Bruno Agnetti, Carla Andreucci, Flavia Andreucci, Bruno Callieri, Riccardo Dalle Luche, Giovanni d’Espinosa, G.Giacomo Giacomini, Carlo A. Giovannelli, Giovanni Giraldi, Vittorio G. Jorizzo, Vincenzo Marino, Piero Petrini, Dario Porcari, Giacomo Riva, Elsa Selis, Ezio Zucconi-Mazzini

* Le materie dei Corsi di Insegnamento vengono svolte in forma di lezioni teoretiche ( 200 h. annuali ) e di seminari ed esercitazioni ( 80 h. annuali ).


SEDE DEI CORSI

Genova - Via Anton Maria Maragliano, n. 8

NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO

Le iscrizioni al Corso sono limitate ad un numero di 10 iscritti per ogni anno del Corso di Formazione Specialistica, per un totale massimo complessivo di 40 allievi per i quattro anni del Corso.

FREQUENZA ED ESAMI


La frequenza alle lezioni, ai tirocinii, alle esercitazioni ed ai seminari, e' obbligatoria .
L'allievo per il quale, al termine di ogni anno del Corso di Formazione, siano state registrate assenze superiori al 10% rispetto agli orari didattici programmati, non puo' accedere agli esami di profitto per le materie corrispondenti.
In casi particolari, possono essere organizzati programmi supplementari di insegnamento a compensazione delle ore perdute.
Gli oneri relativi ai programmi supplementari di insegnamento sono a carico dell'allievo.

La Direzione Didattica predispone in tempo utile il calendario degli esami, dei colloqui e delle esercitazioni per la valutazione degli allievi al termine di ogni anno accademico, al termine del biennio propedeutico ed alla conclusione finale del Corso di Formazione.
Le valutazioni delle prove di esame sono registrate in un apposito libretto, che l'allievo riceve in consegna dalla Direzione didattica, per la verifica delle attivita' svolte e dei risultati conseguiti.

In caso di insuccesso delle prove d'esame, l'allievo e' ammesso a ripetere le prove fallite, per non piu' di 2 volte per la stessa disciplina.
Per il completamento degli studi teoretici del Corso di Formazione Specialistica, al termine del quadriennio, l'allievo presenta alla Direzione didattica e discute, di fronte ad una commissione di esame di cinque membri, 3 elaborati scritti (una tesi e due esercitazioni) su argomenti disciplinari di ordine psicoterapeutico e psicopatologico.

REQUISITI DI AMMISSIONE


Sono ammessi alle prove per l'iscrizione al Corso di Formazione Specialistica i laureati in medicina e chirurgia e i laureati in psicologia.

MODALITA' DI ISCRIZIONE


Per l'Iscrizione al Corso di Formazione Specialistica e' richiesta la seguente documentazione: certificato di nascita; certificato di residenza; diploma di maturita'; certificato di laurea; certificato di iscrizione all'Ordine dei Medici o all'Ordine degli Psicologi; n. 3 fotografie, di cui una firmata e autenticata.
La Direzione didattica si riserva di accettare la domanda di iscrizione in relazione all'esito di una prova di colloquio e dopo un' analisi personale propedeutica di almeno 20 ore.

DATE DI ISCRIZIONE E DI INIZIO DELLE LEZIONI TEORETICHE

Per l'Anno 2011 le lezioni teoretiche avranno inizio il 25 Febbraio.
Il termine utile per l'iscrizione al Corso di Specializzazione scade il giorno 10 Febbraio 2011.

ATTESTATO

Al termine del Corso di Formazione Specialistica quadriennale, l'Istituto per le Scienze Psicologiche e la Psicoterapia Sistematica conferisce l'Attestato di Idoneita' all'esercizio della Psicoterapia Professionale Sistematica, secondo il metodo dell'analisi fenomenologico-dialettica.
Oltre che abilitante all’esercizio legale dell’attività professionale specialistica di psicoterapeuta, il Diploma del Corso costituisce titolo di qualificazione specialistica anche per i concorsi banditi, presso le strutture pubbliche, per i settori disciplinari della Psicoterapia, Psicologia e Psicologia Clinica (Legge 29 Dicembre 2000, n.401, Art.2, c.3).
L’Istituto organizza, inoltre, un Corso di Perfezionamento triennale, per il conseguimento dell’Attestato-Diploma di 2° grado.

COSTI

Quote di iscrizione: € 102
Diritti didattici per le Lezioni teoretiche, i Seminari, le Esercitazioni: € 3.200 (rateizzabile)

I contributi relativi alle Lezioni teoretiche, ai Seminari e ad alle Esercitazioni non sono soggetti a variazioni per tutta la durata del Corso quadriennale.
Nei contributi sono incluse le spese relative alla dispense del Corso.
Non sono incluse le spese relative all'Analisi personale e all'Analisi di supervisione.