Sei in: Prodotti: Pitture per le Decorazioni:

TINTA calce

2.50
da 5
50%
Disponibilità: MEDIA
Codice: 007
Marca: C.R.& R.C. Srl

Acquista Richiedi info
(Per Chilogrammo)
Descrizione

Pittura a calce a base di grassello stagionato in fossa e pigmenti naturali coloranti

CARATTERISTICHE TECNICHE

TINTACALCE è una Tinta murale bioecologica composta da grassello di calce stagionato in fossa 24 mesi setacciato e micronizzato, privo di qualsiasi impurità; terre o ossidi coloranti conferiscono nella massa la pigmentazione desiderata. TINTACALCE in quanto prodotto assolutamente naturale, tinteggia per impregnazione dei supporti, ovvero non pellicola ma colora il sub-strato. Risponde ai più alti standard qualitativi richiesti dalla moderna Bioedilizia. Riproduce gli effetti cromatici inconfondibili delle antiche strutture con aspetto finale variegato caratteristico delle tinte a calce. L'alto valore estetico contemporaneamente alle elevate caratteristiche di protezione e durabilità, la rendono un elemento indispensabile per il restauro di edifici ad antico esercizio, soprattutto di interesse storico ed artistico. Resiste alla penetrazione dell'acqua meteorica, ai raggi UV, ai microrganismi (funghi e muffe).

ANALISI CHIMICO FISICHE

Massa Volumica apparente

1.350 Kg/m 3

Permeabilità al vapore

45 g/m 2 .24 h

Ph

12

Inerti

assenti

Igroscopicità

eccellente

Aspetto

opaco

Diluizione Acqua

max 20%

Temperatura di applicazione

+5° C /+30° C

CAMPI D'IMPIEGO

TINTA CALCE è una tinta che si adatta a tutti i supporti base calce o anche calce/cemento, l'importante e che il supporto di finitura sia assorbente e ben stagionato, esente da tracce di oli, grassi, sali o polvere.

METODO APPLICATIVO

I nuovi intonaci di fondo dovranno essere rifiniti con le nostre finiture tradizionali tipo INTONACHINO Liscio o Frattazzato, mentre i vecchi intonaci dovranno essere solidi e con rimozione accurata delle vecchie pitture, soprattutto se sintetiche. TINTACALCE va mescolata con acqua nella proporzione massima del 20%, stendere la tinta a pennello in tre o quattro mani secondo il giusto grado di copertura desiderato, aspettare che ogni mano di tinta sia completamente asciutta. E' importante proteggere la tinteggiatura dalla pioggia fino alla totale essiccazione, non applicare mai in giornate ventose o con irraggiamento solare diretto. L'effetto finale della intensità del colore varia a secondo delle porosità e degli assorbimenti dei supporti. L'aspetto variegato e ombreggiato sono caratteristiche estetiche classiche delle tinte a calce. Si potranno ottenere diverse lavorazioni tipiche, comunque secondo la precisa conoscenza dell’applicatore.

NOTE DI SICUREZZA

TINTACALCE è un prodotto nocivo solo per ingestione e contatto con gli occhi, pertanto si raccomanda durante le fasi di lavorazione di usare mascherine ed occhiali, alla fine delle lavorazioni pulire accuratamente l'attrezzatura con acqua.

Consumi

circa 0, 400 kg/ m 2 in tre mani

Confezioni

pails da 20 Kg

Stoccaggio

Oltre 1 anno in ambienti idonei

Colori

Bianco e colori come da cartella