Sei in: Prodotti: Malte Naturali da Risanamento:

BOIACCA ANTISALE

0.80
da 1.6
50%
Disponibilità: ALTA
Codice: 003
Marca: C.R.& R.C. Srl

Acquista Richiedi info
(Per Chilogrammo)
Descrizione

Barriera antisale ad effetto chimico cristallizzante per cicli deumidificanti

CARATTERISTICHE TECNICHE

OSMOTICO è una malta speciale a base di calce Idraulica di n atura pozzolanica, silice con granulometria controllata fino a 800 micron e speciali additivi ricchi di solfati che reagiscono chimicamente a contatto con le murature umide, determinando così una cristallizzazione attiva in profondità e garantendo potere osmotico e naturale inibizione ai sali idrosolubili provenienti dall’umidità della muratura da trattare. OSMOTICO risulta essere fortemente adesivo al supporto e forma uno strato "impermeabile ai sali" migliorando sensibilmente le caratteristiche di resistenza della muratura all'attacco di sostanze aggressive. L'alto coefficiente di permeabilità al vapore acqueo, permette una normale e regolare traspirazione delle murature ed un regolare processo di ricambio con l'ambiente esterno.

ANALISI CHIMICO FISICHE

Massa Volumica apparente

1.100 Kg/m 3

Permeabilità al vapore

23, 10 g/m 2 .24 h

Granulometria inerti

0 ÷ 0, 8 mm

Aderenza su tufo (prEN 1542)

1, 57 N/mm 2

Rapporto acqua

35%/40%

Spessore consigliato

minimo 3 mm

CAMPI D'IMPIEGO

OSMOTICO è impiegato in tutte le costruzioni nuove o per il recupero di quelle degradate, ed in particolare in tutte le opere civili e monumentali in cui sia necessario garantire un alto grado di riduzione del fenomeno di risalita capillare, applicando un prodotto a basso spessore. Pertanto è consigliato nel trattamento di risanamento di pareti (contro terra o fuori terra), privilegiando murature in tufo o pietre e per tutte le strutture sottoposte ad una continua pressione d'acqua positiva o negativa.

METODO APPLICATIVO

Date le caratteristiche della malta e i bassi spessori da applicare, è opportuno analizzare l'utilizzo di OSMOTICO nelle seguenti fasi d'impiego: 1. Pulizia dei supporti con spazzolatura manuale o meccanica, onde rimuovere ogni traccia di sali cristallizzati e parti incoerenti presenti anche capillarmente; 2. Miscelare gradualmente con frullino a basso numero di giri, acqua pulita in ragione di 15/16 lt su confezioni da 40 Kg, per la giusta formazione di una boiacca facilmente pennellabile. 3. Per una corretta esecuzione del lavoro, si utilizzerà come attrezzo uno specifico pennello di tampico e si applicherà il prodotto ben miscelato in due o più mani secondo il giusto grado di copertura, badando di seguire il verso dal basso verso l'alto e viceversa.

NOTE DI SICUREZZA

OSMOTICO è un prodotto nocivo solo per ingestione e contatto con gli occhi, pertanto si raccomanda durante le fasi di lavorazione di usare mascherine ed occhiali, alla fine delle lavorazioni pulire accuratamente l'attrezzatura con acqua.

Spessore Consigliato: 3 mm

Confezioni: Sacchi da 40 kg su pallettes da 1.000/1.800 kg

Consumi: 4/6 kg/m 2

Stoccaggio: Sei mesi in ambiente asciutto