Sei in: Prodotti: Malte Naturali da Intonaco:

INTONACO 'D

0.25
da 0.5
50%
Disponibilità: ALTA
Codice: 002
Marca: C.R.& R.C. Srl

Acquista Richiedi info
(Per Chilogrammo)
Descrizione

Intonaco a spessore a base di Calce e pozzolana ad azione deumidificante
idoneo per murature soggette ad umidità di risalita o di contro terra

CARATTERISTICHE TECNICHE

Intonaco eco-compatibile riciclabile come inerte, poiché rispetta rigorosamente la naturale origine dei suoi ingredienti. E’ formulato con CaCO 3 accuratamente selezionato in curva granulometrica da 0 a 3, 5 mm, calce idraulica naturale di natura pozzolanica, ottenuta con uno speciale procedimento di sintesi che racchiude la particolarità e l’unicità di questo prodotto; tutto nasce dalla reazione chimica che si ottiene aggiungendo alla calce cotta a legna come indica la migliore tradizione, quantità opportune di zeolite ad alto indice idraulico di ns. estrazione durante la fase di spegnimento stechiometrico, determinando così un legante altamente reattivo nel tempo. L'elevato valore di permeabilità al vapore acqueo si realizza contemporaneamente alle altre peculiari caratteristiche, quali, scarsa reattività ai sali idrosolubili, micro e macro porosità con stabile controllo d’inibizione all'acqua, ottima adesione al supporto; inoltre la curva di maturazione si mantiene progressiva evitando i problemi causati dal distacco e dalla tensione dello scorrimento nell'interfaccia INTONACO‘D /SUPPORTO anche a grandi spessori.

ANALISI CHIMICO FISICHE

Massa Volumica apparente

1.580 Kg/m 3

Permeabilità al vapore

31, 61 g/m 2 .24 h

Granulometria inerti

0 ÷ 3, 5 mm

Acqua d’Impasto

23%

Res. alla compressione (EN 196/1)

5, 47 N/mm 2

Res. alla flessione (EN 196/1)

2, 03 N/mm 2

Tempo di inizio presa (UNI EN 196-3)

4h 15’

Aderenza su tufo (prEN 1542)

1, 05 N/mm 2

Lavorabilità

1h 55’

Coeff. d’assorbimento capillare

0, 12x10 -2 g/cm 2 s 1/2

Imbibizione Totale

8%

Efflorescenze superficiali

nessuna

CAMPI D'IMPIEGO

L’INTONACO ‘D s'impiega in tutti i lavori di risanamento, là dove vecchie murature in pietra, misto o mattoni, presentano evidenti segni d’efflorescenze causate da risalita capillare o umidità diretta di contro terra. Consigliato quindi come intonaco deumidificante nel restauro storico conservativo di fabbriche ad antico esercizio tutelate dalle Soprintendenze dei Beni Ambientali e Architettonici.

METODO APPLICATIVO

Al fine di eseguire un corretto ciclo di deumidificazione senza dover ricorrere al taglio chimico della muratura, bisognerà procedere per quanto segue: 1. -Spicconatura degli intonaci esistenti sulla muratura per m 1, 00 oltre la linea evidente d’umidità e di degrado. 2. -Pulizia accurata dei supporti con spazzolatura manuale o meccanica onde rimuovere i sali presenti in superficie e tutte le parti incoerenti presenti anche capillarmente. 3. -Nel caso la muratura si presenti eccessivamente umida, si consiglia prima dell'esecuzione dell'intonaco, applicare OSMOTICO (vedi scheda tecnica), dato a pennello di tampico in due mani incrociate ottenendo così una barriera ad azione antisale. 4. -L’INTONACO ‘D và applicato a mano miscelandolo in betoniera, con metodologia tradizionale; oppure con macchine intonacatrici tarate per i giusti spessori granulometrici usati per gli inerti, in questo caso si potrà evitare le increscapature ed i ponti di aderenza nella fase di preparazione; l’applicazione dell’Intonaco dovrà avvenire per strati mai superiori ai 3 cm ogni uno, fino giungere allo spessore desiderato. 5. - Per applicazioni esterne: -le temperature ideali, vanno dai (+5° ai +30°C) inoltre, sarà bene proteggere l’intonaco appena applicato da irraggiamenti solari diretti in giornate molto calde, da vento molto forte e da piogge o percolazioni per almeno 48 ore.

L’INTONACO ‘D verrà rifinito con finiture del tipo:

TRADIZIONALE frattazzata e/o liscia con l'uso di INTONACHINO Tf e/o Tl COLORATA, con l'uso di PRONTO color

NOTE DI SICUREZZA

L’INTONACO ‘D è un prodotto nocivo solo per ingestione e contatto con gli occhi, pertanto si raccomanda durante le fasi di lavorazione di usare mascherine ed occhiali, alla fine delle lavorazioni pulire accuratamente l'attrezzatura con acqua.

Spessore Consigliato Confezioni minimo 3 cm Sacchi da 25 Kg su bancali da kg 1.500 Consumo Stoccaggio 16 Kg/m 2 x 1 cm di spessore Sei mesi in ambiente asciutto