Sei in: Prodotti: Malte da Consolidamento:

I 100

0.27
da 0.54
50%
Disponibilità: ALTA
Codice: 004
Marca: C.R.& R.C. Srl

Acquista Richiedi info
(Per Chilogrammo)
Descrizione

Malta a base di calce e pozzolana idonea al consolidamento di murature in tufo e alla
sarcitura di crepe e lesioni degli stessi mediante iniezioni

CARATTERISTICHE TECNICHE

L’ I 100 è un sistema d’iniezione atto al consolidamento di strutture in muratura, anche in situazioni estreme, quali murature voltate degradate, su cui insistano superiormente pavimenti o finiture di pregio storico e architettonico. Il formulato è premiscelato sotto forma di preparato secco con granulometria fillerizzata di calce idraulica naturale di natura pozzolanica, ottenuta con uno speciale procedimento di sintesi che racchiude la particolarità e l’unicità di questo prodotto; tutto nasce dalla reazione chimica che si ottiene aggiungendo alla calce cotta a legna come indica la migliore tradizione, quantità opportune di zeolite ad alto indice idraulico di ns. estrazione durante la fase di spegnimento stechiometrico, determinando così un legante altamente reattivo nel tempo. Un’attenta e composita miscelazione, conferisce al prodotto, idraulicità, traspirabilità, modulo elastico, minimo ritiro, fluidità, tixotropicità, elevata permeabilità al vapore e buona resistenza ai solfati. Inoltre evita sedimentazioni e segregazione, promuove l’adesione in modo particolare tra intonaci ad antico esercizio e murature in tufo, rallentando il rilascio d’acqua e rendendo il legante più adesivo.

ANALISI CHIMICO FISICHE

Massa Volumica apparente

1.000 Kg/m 3

Resistenza alla diffusione del vapore (UNI 9233)

µ 30, 24

Inerti

assenti

Acqua d’impasto per lavori di iniezioni

40/45%

Resistenza alla compressione (EN 196/1)

5, 97 N/mm 2

Resistenza a flessione (EN 196/1)

2, 80 N/mm 2

Aderenza su tufo (prEN 1542)

1, 85 N/mm 2

Espansione libera in fase plastica (UNI 8996) 0, 7%

Tempo di inizio presa (UNI EN 196-3)

8h15’

Efflorescenze superficiali nessuna

Sali superficiali (in peso) Solfati 0, 65%

Cloruri 0, 04%

Nitrati 0, 01%

CAMPI D'IMPIEGO

L’ I 100 risulta essere una malta di alta qualità, fortemente adesiva al supporto, adatta alla produzione di sospensioni acquose iniettabili anche a bassissima pressione e capaci di aderire a qualunque materiale edilizio naturale o artificiale, specifica per i lavori di conservazione degli intonaci e per il consolidamento di crepe e lesioni di murature in tufo mediante iniezione.

METODO APPLICATIVO

L’ I 100 va impastato con acqua pulita con miscelatori manuali o automatici direttamente collegati con macchine da iniezione; rispettando le percentuali di acqua richieste per ottenere la giusta fluidità della malta, pronta così per essere iniettata nella muratura attraverso metodi alquanto simili a quelle utilizzati per le iniezioni di boiacche di cemento. Bisognerà usare accortezza nel pulire bene i supporti da tutte le parti incoerenti, idratando con acqua le pareti da trattare badando comunque a non saturarle eccessivamente. Le temperature ideali per eseguire senza rischio alcuno le applicazioni su illustrate, vanno dai (+5° ai +30°C).

NOTE DI SICUREZZA I 100 è un prodotto nocivo solo per ingestione e contatto con gli occhi, pertanto si raccomanda durante le fasi di lavorazione di usare mascherine ed occhiali, alla fine delle lavorazioni pulire accuratamente l'attrezzatura con acqua.

Consumi: secondo diametri e spessori

Confezioni: S acchi da 20 kg su pallettes da 1.200 Kg

Stoccaggio: in ambienti asciutti il prodotto si conserva per 12 mesi