Sei in: Prodotti: Vini Bianchi Sicilia:

Alcamo Vigna Casalj - Rapitalà

12.00
Disponibilità: MEDIA
Codice: rp09
Marca: Rapitalà

Acquista Richiedi info
Descrizione

Casalj- Rapitalà


Un documento del 1340 riporta la cronaca di una disputa davanti alla regia corte a causa del possesso di un feudo particolarmente ambito in contrada “Casalj Rabitallavi”. Era questo l’antico nome della Tenuta Rapitalà. La sommità del monte che domina la tenuta ospita i vigneti, quelli moderni di chardonnay e quelli antichi di catarratto, dove selezioniamo le uve destinate ai vini che sono l’anima del Casalj Rabitallavi.

Il Vigneto: vigne selezionate nella Tenuta Rapitalà situate fra i 300 e i 600 metri sul livello del mare, allevate a Guyot su terreni argillosi – sabbiosi con rese inferiori ai 90 q.li d’uva per ettaro.
La Vinificazione: le uve raccolte a giusta maturazione (prima decade di agosto lo chardonnay e metà settembre per il catarratto), sono vinificate separatamente in bianco, con pigiatura soffice, decantazione statica del mosto fiore a freddo, aggiunta di lieviti selezionati per preservare gli aromi varietali. La fermentazione a temperatura controllata (15-18°C) dura per oltre 2 settimane con quotidiani controlli analitici nel corso dell’intero processo. La cuvée è assemblata in febbraio prima dell’imbottigliamento sterile a freddo.
Il Vino: colore oro chiaro, dalle ampie sensazioni olfattive con evidenti richiami di aromi mediterranei “salvia, foglia di pomodoro, fiore di cappero”, ha gusto ampio, corpo rotondo e appagante.
Dati analitici: alcol 13.50%; acidità totale 4.93g/l; pH 3.41; Zuccheri 2g/l; estratto 22.5 g/l
Abbinamenti gastronomici: Pesci saporiti e crostacei. Zuppa di pesce anche speziata. Carni bianche calde e fredde.