Sei in: Altro

Piatti siciliani

  • Primo Piatto Maccaruni Ingredienti: farina bianca, uova e sale. Mettete della farina su un piano, fate una conca ed aggiungete uova, sale ed acqua necessaria per ottenere una pasta soda ed elastica. Stendetela con il mattarello a sfoglia sottile e ritagliatela in rettangoli. Arrotolate i pezzi di pasta su un ferro da calza così da avere dei maccheroncini e poi stendeteli su una tovaglia infarinata. Prima di cuocerli lasciateli asciugare per un’ora.
  • bistecche alla palermitana Ingredienti: vitello, pane grattato, olio di oliva, ale e pepe. Allargate col batticarne le fettine di vitello, aggiungete sale, pepe, e olio passatele nel pane grattato. Premete le fettine tra le mani perché il pane grattato aderisca bene. Cuocetele sulla griglia, rivoltando una sola volta, e servitele.
  • Caponata di melanzane Sono necessarie melanzane medie, pomodori maturi, sedano verde, olive verdi, zucchero, sale e pepe, olio di oliva, capperi. Tagliate le melanzane a dadi, aggiungete il sale e lasciate sgocciolate almeno per un paio d’ore affinché perdono l’amaro. Lavate i capperi ed asciugateli con un canovaccio: lavate il sedano, prosciugatelo e tagliatelo a pezzettini. Prendete un tegame ben capace data la quantità degli ingredienti, mettete l’olio e fate rosolare le melanzane sempre unendo e quando hanno preso colore aggiungete le olive, i capperi ed il sedano. Mischiate almeno per altri 10 minuti poi inserite la salsa di pomodoro passata al setaccio e fate cuocere per più di un’ora. A cottura ultimata aggiungete quattro cucchiai di zucchero e quattro di aceto. Mescolate, lasciate brevemente riposare poi versate in una insalatiera e lasciate raffreddare.
  • Dolci e Gelati Gli Sfinci di San Giuseppe sono un caratteristico dolce palermitano legato alla festa di San Giuseppe, è un dolce fritto, dalla forma sferica, grande circa un pugno, ripieno e ricoperto di crema di ricotta e decorato con una scorza d' arancia candita. Per la sua pasta si usa farina per dolci, uova, burro, sale, acqua, zucchero, scorza di limone. Mentre l'interno è ripieno di una crema a base di ricotta fresca di pecora, zucchero, cioccolato fondente, zuccata.