Sei in: Altro

Consumatori info

CODICE DI COMPORTAMENTO ESERCENTI
I Centri Commerciali Naturali hanno lo scopo di caratterizzare un percorso commerciale attraente, vitale, sereno, dove le imprese mettono a disposizione i loro prodotti e servizi e dove la città qualifica l’ambiente urbano e le risorse storiche, proponendo maggiori opportunità culturali e sociali ed una migliore ospitalità attraverso un processo condiviso dagli amministratori pubblici, dagli operatori economici e dai cittadini
Le imprese del commercio, dell’artigianato, dei servizi, della gastronomia, della produzione di eccellenza, della ricettività si mettono in rete a sostegno di iniziative per una città più bella, che funzioni meglio, più fruibile, sicura, accogliente e aperta, e per dare nuovo impulso all’economia e al turismo in un’organizzazione coordinata verso il rilancio della piccola e media impresa.
All’interno del progetto di realizzazione dei Centri Commerciali Naturali, le imprese commerciali e artigiane si rendono disponibili a una serie di iniziative volte al miglioramento del rapporto tra esercente e consumatore, e a un maggiore orientamento alla soddisfazione delle richieste dell’utente.
A partire dal rispetto delle norme fondamentali che regolano i diritti del consumatore, le imprese dei Centri Commerciali Naturali operano con l’obiettivo di mettere in atto una serie di proposte mirate alla promozione e alla valorizzazione del sistema economico locale, del commercio tradizionale, dei pubblici esercizi e dell’artigianato artistico e di servizio, ed infine dell’identità storico-culturale e sociale del territorio.
Le imprese dei Centri Commerciali Naturali concordano nel:
  • Rispettare le norme sulla sicurezza, la salute e la qualità dei prodotti e dei servizi, regolate dal codice del consumo (D. Lgs. n° 206 del 6 settembre 2005), immettendo sul mercato soltanto prodotti che non presentino alcun pericolo per la salute o la sicurezza del consumatore, nel rispetto delle norme di sicurezza esistenti e attraverso la divulgazione di informazioni complete sui potenziali rischi di danno al consumatore
  • Sostenere una opportuna e corretta promozione dei beni e dei servizi offerti al consumatore, mettendo quest’ultimo in condizione di poter operare una scelta oculata attraverso un'informazione obiettiva in merito alle caratteristiche e al prezzo dei prodotti in circolazione, nonché attraverso adeguate istruzioni per un uso efficace e sicuro dei prodotti acquistati
  • Favorire l'educazione al consumo e la formazione di fruitori responsabili, mettendo a disposizione dell’utente strumenti informativi volti alla salvaguardia degli interessi individuali e/o collettivi in ambito consumeristico ed attuando tutte le misure necessarie a informare correttamente il cittadino sui contenuti relativi al consumo
  • Predisporre strumenti capaci ad assicurare la tutela dei consumatori in termini di correttezza, di informazioni sui prodotti disponibili, di garanzia di qualità dei medesimi, di trasparenza e di razionalizzazione delle condizioni di offerta e di equità nei rapporti contrattuali
e inoltre, più nello specifico:
  • Favorire una migliore identificazione dell’area del Centro Commerciale Naturale di concerto con l’Amministrazione Comunale attraverso l’implementazione di segnaletica e arredi specifici, a valenza turistica e commerciale, con il fine di fornire una più immediata visione dell’offerta complessiva del territorio all’utente
  • Coadiuvare attività di comunicazione attraverso mezzi sia tradizionali che informatici per la raccolta di notizie e la diffusione di materiale promozionale ed informativo su progetti locali riguardanti il territorio
  • Rendersi disponibili per attività promozionali, pubblicitarie e di animazione nel Centro Commerciale Naturale, atte alla predisposizione di una migliore accoglienza dell’utente e alla valorizzazione dei prodotti tipici presenti sul territorio
  • Programmare un’articolazione di orari di aperture e chiusure straordinarie e di vetrinistica coordinata in concomitanza di eventi legati al territorio o alle produzioni tipiche locali per una maggiore fruibilità del Centro Commerciale Naturale
  • Cooperare con enti di promozione turistica presenti sul territorio per integrare pacchetti e servizi turistici con l’offerta commerciale, per migliorare i servizi di supporto e assistenza ai consumi e allo shopping e per mettere a disposizione dell’utente-turista informazioni sulle strutture ricettive e di accoglienza del Centro Commerciale Naturale
  • Promuovere attivamente sistemi di acquisto collettivo direttamente alla fonte di prodotti e servizi, stipulando, ove possibile, condizioni vantaggiose per l’utente
  • Esporre all’interno dei locali commerciali adeguata vetrofania e/o altra segnaletica o materiale informativo che illustri al consumatore i valori e l’offerta complessivi del Centro Commerciale Naturale e del territorio con le sue iniziative
  • Favorire iniziative per lo sviluppo e la conoscenza del territorio a livello locale o regionale, in un’ottica di tutela attiva del territorio, incoraggiando e mettendo in pratica un comportamento rispettoso dell’ambiente e sensibilizzando i fruitori usuali ed occasionali con iniziative coordinate affinché imparino ad approcciare con rispetto l’ambiente