Sei in: Altro

Sorveglianza sanitaria

SEI UN DATORE DI LAVORO ED HAI BISOGNO DI NOMINARE UN MEDICO COMPETENTE PERCHÉ SEI SOGGETTO ALLA SORVEGLIANZA SANITARIA AZIENDALE?

SEI PROSSIMO AD UN CONTROLLO DA PARTE DEGLI ORGANI ISPETTIVI E NON SAI CHE I TUOI LAVORATORI POSSONO ESSERE SOGGETTI ALLA VISITA MEDICA PERIODICA OBBLIGATORIA?
NON TI SEI AGGIUDICATO UN APPALTO PERCHÉ' TI MANCANO I CERTIFICATI DI IDONEITÀ SANITARIA DEI TUOI LAVORATORI?
LA MANCATA NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE è PUNIBILE CON l'ARRESTO DA DUE A QUATTRO MESI O AMMENDA DA A 1.644, 00 a 6.576, 00 EURO
COS'È LA SORVEGLIANZA SANITARIA?
La Sorveglianza Sanitaria , nei casi previsti, è uno strumento obbligatorio per tutte le aziende atto a monitorare costantemente le condizioni di idonea salute dei lavoratori nel contesto lavorativo in cui operano.
La sorveglianza sanitaria è l’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, come definito all’art. 2, lettera m del D.Lgs.81/08.
Obiettivo primario della sorveglianza sanitaria e la tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori attraverso:
- Valutazione della compatibilità tra condizioni di salute e compiti lavorativi.
- Individuazione degli stati di ipersuscettibilità individuale ai rischi lavorativi.
- Verifica dell’efficacia delle misure di prevenzione dei rischi attuate in azienda.