Sei in: Altro

Formazione

SEI UN DATORE DI LAVORO ED HAI BISOGNO DI FORMARE I TUOI LAVORATORI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO?

SEI PROSSIMO AD UN CONTROLLO DA PARTE DEGLI ORGANI ISPETTIVI E NON SAI CHE I TUOI LAVORATORI DEVONO AVER RICEVUTO UNA ADEGUATA FORMAZIONE NORMATA DALLA LEGGE?
NON TI SEI AGGIUDICATO UN APPALTO PERCHÉ' TI MANCANO GLI ATTESTATI DI FORMAZIONE DEI TUOI LAVORATORI?
EVITA LE SANZIONI : LA MANCATA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E' PUNIBILE CON l'ARRESTO DA DUE A QUATTRO MESI O AMMENDA DA A 1.315, 20 a 5.699, 20 EURO (fino a tre volte maggiori per imprese con più di dieci lavoratori)
COS'È LA FORMAZIONE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO DEI LAVORATORI?
La Formazione di un Lavoratore per la Sicurezza sul Lavoro è quel processo educativo attraverso il quale il Datore di Lavoro attraverso personale formatore qualificato, trasferisce le conoscenze e le procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, riduzione e gestione dei rischi.
Far frequentare corsi sulla sicurezza sul lavoro ai vari addetti incaricati è un obbligo del datore di lavoro per l’adeguamento della propria Azienda alla normativa D. Lgs. 81/08, noto anche come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro.
Nel decreto viene stabilito che il lavoratore e, compresi i vari addetti alla sicurezza, come il Responsabile Sicurezza dei lavoratori – RLS; Responsabile del Servizio di prevenzione e Protezione – RSPP, addetto al primo soccorso e antincendio, devono ricevere una formazione sulla sicurezza sul lavoro adeguata e conforme a quanto stabilito dalle legge. L’Azienda deve inoltre premurarsi di informare i lavoratori dei rischi che possono correre nello svolgimento della mansione specifica.