Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Dott.ssa Francesca Aspidi

Laureata a pieni voti presso l'università di Bologna nel 2005 . Ha conseguito master di II livello in Dermatologia degli animali da compagnia 2006 a Teramo con pubblicazione della proprio lavoro svolto durante il corso su " Ittiosi congenita del Golden retriever "

Dal 2006 consulente esterno dermatologia in alcune cliniche dell'Emilia Romagna e dal 2009 presso il proprio studio a Zola Predosa.

Socio Sidev ( Società italiana dermatologia veterinaria ) e Scivac (Società culturale  italiana  veterinari per animali da compagnia)  dal 2005 di cui ha seguito numerosi corsi con particolare interesse per la medicina interna, dermatologia e citologia .

Corso di citologia presso l' Università di Bologna nel 2008

Percorso di gastroenterologia Univet Milano.

Corso  di patologia clinica presso la clinica veterinaria San Marco di Padova nel 2010.

Dal 2008 iniziato percorso per ilCertificate of Small Animal Veterinary Practice ESAVS  sostenuto da docenti diplomati europei e americani con periodi all'estero con conseguimento di:

EVT Critical care and internal Medicine presso l'università di Lisbona (Portogallo)

EVT in Hematology and infection disease a Davos ( Svizzera).

AVS Internal Medicine a Utrecht (Olanda).

Dott.ssa Elisa Marchini

Si è laureata all'Università di Medicina Veterinaria di Bologna nel novembre 2005 con voto finale di 108/110.

Ha cominciato l'esperienza lavorativa come collaboratrice in una grande struttura di referenza dove ha approfondito le conoscenze e la pratica clinica degli animali da compagnia, inoltre ha appreso le basi della diagnostica per immagini e della chirurgia di routine dei tessuti molli.

Durante questo primo periodo si è avvicinata alla pratica della Dermatologia che ha deciso di approfondire affrontando un percorso formativo di un anno presso la Facoltà Veterinaria di Teramo che ha concluso acquisendo l'attestato di Master di Secondo Livello in Dermatologia Veterinaria con tesi sulle “Manifestazioni cutanee di poliendocrinopatie nel cane”. A questa formazione teorica ha fatto seguito uno stage pratico presso colleghi in possesso di Diploma Europeo in Dermatologia Veterinaria.

Grazie a questo approfondimento si è avvicinata alla conoscenza della Citologia, fondamentale nell'affrontare i pazienti dermatologici, così da seguire un ulteriore corso tenuto dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna.

Nel Giugno 2009 ha seguito un corso tenuto dall'FSA (Fondazione Salute Animale) sulla “Preparazione al controllo della displasia dell'anca e del gomito e di altre patologie scheletriche del cane” grazie al quale ha approfondito le tecniche radiologiche per eseguire studi dello scheletro di animali in accrescimento e adulti al fine di evidenziare e diagnosticare patologie congenite come la displasia dell'anca (HD)e del gomito (ED).

Inoltre il corso ha fornito le conoscenze x la diagnosi di lussazione di rotula.

Durante questi anni è stata sempre membro di Società Specialistiche come SCIVAC e SIDEV grazie alle quali, in maniera costante e assidua, ha partecipato a congressi e convegni che hanno garantito l'aggiornamento necessario in questa professione.

Fino al Gennaio 2009, quando ha aperto la struttura veterinaria di cui è titolare insieme alla dott.ssa Aspidi, ha collaborato con cliniche e ambulatori veterinari. Questo accade ancora soprattutto attraverso consulenze dermatologiche.